Festa del Risotto a Villimpenta: la sagra e la ricetta

Mostra tutte le foto » Villimpenta

Condividi Deborah Terrin

08/04/2024

Decine di quintali di riso cucinati dai mastri risottai, una vera e propria maratona culinaria che richiama ogni anno qui a Villimpenta migliaia di buongustai per la Festa del Risotto in programma per ben dodici serate, ovvero il 30-31 maggio, 1-2, 6-7-8-9, 13-14-15-16 giugno 2024.

In questa piccola località della provincia mantovana solcata dal fiume Tione, terra di confine quasi al confine con il veronese, il risotto si celebra quest'anno per la 76° edizione; iniziò infatti nel dopoguerra, quando gli abitanti di Villimpenta amavano salutare l’arrivo della primavera stando in compagnia e cucinando il piatto principe della propria tradizione.

Con il passare del tempo la manifestazione è cresciuta sempre più fino a diventare un appuntamento gastronomico molto atteso, in grado di richiamare visitatori da tutto il Nord Italia. La Festa del Risotto vanta oggi numeri da record: uno spazio di 2700 m² coperti, 2200 posti a sedere e 1600 posti a sedere in area spettacoli.

La festa

La sagra rappresenta l'occasione per alimentare la rivalità con il paese di Castel d'Ario, che si trova al di là della ferrovia: in tutte e due le località si prepara il risotto con il pesto di maiale. Ebbene, entrambi i paesi si contendono il primato dell'invenzione di questa ricetta! Si tratta di carne di maiale che non deve essere troppo magra e che va macinata in maniera grossolana, da cuocere nel burro e da sfumare con un po' di vino bianco.

Il riso che bolle in pentola è il “vialone nano”, preparato secondo una ricetta storica tramandata dalla tradizione popolare, affinata dai mastri cuochi villimpentesi e depositata presso uno studio notarile fin dal secolo scorso. Il risultato? Un piatto speciale e certificato, il risotto alla Villimpentese De.C.O.

E per chi volesse riproporre anche a casa le emozioni della Festa del Risotto? Qui sotto riportiamo la vera ricetta.

Ricetta del Risotto alla Villimpentese

Ingredienti per quattro persone:

500 gr. di riso semifino Vialone Nano
acqua salata 2 litri
3,5 hg. di carne di maiale non troppo magra macinata grossolanamente
e condite con sale, pepe e uno spicchio di aglio ridotto in poltiglia. 1/2 hg. di burro
1 hg. di grana
1/4 di bicchiere di vino bianco secco


Procedimento: in un paiolo di rame (ma ora si usano paioli il lega d'alluminio), si fa bollire l'acqua. Raggiunto il bollore, si getta il sale e quindi il riso, facendo in modo che nel recipiente si formi un cono, la cui punta emerga dal pelo dell'acqua per un paio di centimetri circa: questa è la quantità necessaria per la cottura del risotto. Da quel momento, orologio alla mano, si fanno passare 5 o 6 minuti circa e per evitare che il riso si attacchi al fondo del paiolo, si mescola di tanto in tanto.

Dopo questo tempo, quando il riso rimane asciutto dall'acqua, si copre con un panno che deve essere posto a contatto con il riso stesso, e poi con un coperchio. Si porta la fonte di calore al minimo, o addirittura si toglie il paiolo dal fuoco, e si lascia il recipiente coperto per circa 15 minuti. Intanto il riso cuoce con il vapore della poca acqua rimasta.

Nel frattempo si cuoce il macinato di maiale nel burro, con l'aggiunta del vino. Cotto il riso, si condisce col "pisto" e col formaggio. Ed ecco il prodigioso risotto pronto da portare in tavola, per soddisfare il palato di tutti. Il riso sarà perfettamente riuscito se nel piatto si potranno, come si dice a Villimpenta, "contare i grani".

Informazioni, date e programma della Festa del Risotto

Nome: Festa del Risotto
Dove: Villimpenta (Mantova).
Date: 30-31 maggio, 1-2, 6-7-8-9, 13-14-15-16 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere a cena, domenica 2-9-16 giugno anche a pranzo.
Programma: oltre allo stand gastronomico, la festa propone ogni sera anche un accompagnamento musicale:
Giovedì 30 maggio Orchestra I Magnifici.
Venerdì 31 maggio Ali Nere - Tributo ai Nomadi.
Sabato 1 giugno Celebration Studio 54 - '70 '80 '90 DJ Luca Verbeni & Gianluca Federici.
Domenica 2 giugno Orchestra Giuliano e I Baroni.
Giovedì 6 giugno Orchestra Rossella Ferrari.
Venerdì 7 giugno DJ Yano - Music machine.
Sabato 8 giugno DJ Myz - Techno Dance Progressive 90/2000.
Domenica 9 giugno Orchestra Mirko Bellutti - Ospite Gianni Dego.
Giovedì 13 giugno Orchestra Daniela Nespolo.
Venerdì 14 giugno Queen Mania - cover band ufficiale italiana.
Sabato 15 giugno DJ Ramon sei un mito '90/2000
Domenica 16 giugno Orchestra Franco Bagutti.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Villimpenta si trova a 16 km dall'uscita di Mantova Nord, direzione Nogara.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...