È ormai la 41° edizione delle Feste Vigliane quella che dal 21 al 26 giugno 2024 coinvolge Trento. In questi giorni il capoluogo trentino si offre ai turisti in una veste insolita in occasione delle feste dedicate a San Vigilio, patrono della città.
Programma
Ogni anno un tema diverso che ruota intorno a un fitto calendario di spettacoli pirotecnici, rievocazioni storiche, disfide in costume, eventi espositivi e gastronomici, per un ricco programma di inziative di contorno accompagna gli appuntamenti storici più importanti.Le Feste Vigiliane animano i principali luoghi di Trento tra spettacoli e intrattenimento: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante e per le principali vie del centro storico, senza dimenticare il Castello del Buonconsiglio e Palazzo Thun, il quartiere S. Martino e Le Albere.
Si comincia in realtà già sabato 15 giugno con la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj a cura della Pro Loco, che dalle ore 18:30 alle 24 porta in Piazza Duomo una lunga tavolata imbandita con i sapori tipici della tradizione trentina.
Ritroviamo poi gli appuntamenti classici come il Corteo Storico (20 giugno, ore 19) con la partecipazione delle 4 bande cittadine: Corpo Musicale Città di Trento, Corpo Musicale di Gardolo, Corpo Bandistico di Mattarello e Corpo Musicale di Vigo Cortesano e il successivo Alzabandiera in Piazza Duomo e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell'Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca e le celebrazioni del Santo Patrono., mentre la cosiddetta Magica Notte (comunemente detta notte bianca), in cui gli eventi proseguono fino alle 2 a.m., è quella di sabato 22 giugno.
Tornano anche i Fuochi di San Vigilio, che da Maso Mirabel salutano tutti con uno splendido spettacolo pirotecnico (26 giugno, ore 23).
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile qui (pdf)i.
Tribunale di Penitenza
La sera di venerdì 21 giugno c'è il conuseto appuntamento con il Tribunale di Penitenza allestito in Piazza Fiera (ore 21:30), uno spettacolo nel corso del quale il giudice supremo e una corte davvero poco credibile hanno l’arduo compito di giudicare gli “scivoloni” e le brutte figure dei personaggi pubblici per poi emettere un verdetto che porta inevitabilmente alla pena esemplare della tonca.
Il Corteo Storico
Sempre venerdì 21 giugno la festa inizia già alle ore 20, quando dal Castello del Buonconsiglio si muoverà il Corteo Storico, formato da oltre 600 figuranti che scenderanno fino al cuore del centro storico di Trento.
Palio dell'Oca
Evento clou delle feste vigiliane resta però il Palio dell’Oca previsto per domenica 23 giugno (dalle 18) e che vede ancora come protagonista il fiume Adige, teatro di una disfida in zattera tra i rappresentanti di tutti i rioni e i sobborghi di Trento.
Sono 5 i zatterieri in costume per ogni imbarcazione, chiamati a superare una serie di prove di abilità: attraversamento di una “porta” formata da due paline pendenti; al ponte San Giorgio si deve infilare un anello in uno dei bracci di un ancorotto che pende dal ponte; si prosegue con l'attracco e il lancio di una freccetta su un bersaglio; si finisce con la pesca delle trote tramite un guadino (da una a un massimo di cinque).
A questo punto l'equipaggio riparte e, attraversato il fiume, sull'altra sponda deve infilare un anello nel collo di un'oca gigante di cartapesta, centrare con un oggetto a forma di oca un canestro pendente da un cavo sospeso in mezzo al fiume e far suonare una sirena colpendo con i remi il dispositivo appeso sotto il ponte San Lorenzo.
Da qualche anno si disputa anche il Palio dell’Oca Internazionale, a cui partecipano i primi due equipaggi classificati nell'edizione precedente del Palio “Città di Trento” e le città gemellate San Sebastian, Praga, Berlino (Charlottenburg) e Kempten.
La Tonca
Prevista per domenica 23 giugno (alle 20) anche la Tonca, la rappresentazione in chiave comica di un’antica pena riservata ai bestemmiatori: il “reo” (o meglio la sua controfigura) viene calato dal Ponte San Lorenzo nel fiume Adige all’interno di una gabbia per un bagno “ripulente”.
Disfida dei Ciusi e dei Gobj
Alla sera di mercoledì 26 giugno l'ultima rievocazione storica: dalle ore 21:15 in Piazza Fiera si svolge una battaglia che rievoca uno scontro avvenuto quindici secoli fa. I Ciusi raffigurano gli abitanti di Feltre, mentre i Gobj i trentini, e la loro lotta è per conquistare la polenta, la ricchezza alimentare del passato in queste valli montane.
I Fuochi di San Vigilio
Infine, una volta archiviata la "mascherada", per chiudere degnamente le Feste Vigiliane, mercoledì 26 giugno dalle ore 23 tutti con il naso all'insù lungo le rive del fiume Adige e presso il Maso Mirabel, dove uno spettacolo pirotecnico accenderà di luci e colori tutta la città.
Informazioni utili, date e programma delle Feste Vigliane
Nome: Feste VigilianeDove: Trento (Trentino-Alto Adige).
Date: dal 21 al 26 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare e rievocazione storica.
Orari e programma: tutte le informazioni dettagliate con il programma giornaliero sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: l'uscita di Trento si trova sull'autostrada A22 del Brennero.
Anche la stazione ferroviaria della città si trova lungo la linea del Brennero.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.