Vi siete mai chiesti dove poter assaggiare una ricotta gigante? La risposta è semplice: al festival Fior di Cacio, in programma a Vallo di Nera nel fine settimana del 22-23 giugno 2024. La manifestazione giunge alla XX edizione e ha per protagonisti i migliori formaggi di pecora, mucca e capra e rappresenta un evento molto importante per la promozione e la valorizzazione della produzione casearia dell’Umbria e del Centro Italia.
Per due giorni in questa suggestiva località della Valnerina, inserita tra i Borghi più belli d’Italia e già Bandiera Arancione TCI, si potranno gustare tutti i tipi di formaggi: stagionati e freschi, a latte crudo che seguono la tradizione della Valnerina, quelli per i vegetariani, artigianali del luogo, ma anche in arrivo da altre regioni d’Italia come i formaggi delle Dolomiti.
Lungo le vie del paese e nelle cantine oltre alle degustazioni saranno esposti anche gli strumenti che i casari utilizzano per la lavorazione del formaggio.
Sono molti gli eventi in programma a Fior di Cacio: l'immancabile mostra-mercato, i workshop tematici, educational sui formaggi e i loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre, canti e balli di gruppi folcloristici locali e laboratori.
È inoltre possibile partecipare a escursioni guidate a Meggiano, frazione montana di Vallo, alla scoperta delle vie della transumanza, agli affreschi delle chiese di Vallo di Nera o alla Casa dei Racconti per riscoprire la cultura popolare.
Informazioni, date e orari di Fior di Cacio
Nome: Fior di CacioDove: Vallo di Nera (Perugia).
Date: 22-23 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato del formaggio.
Orari: dalle ore 10 alle 20:30.
Programma: il programma completo si può consultare qui.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di Fior di Cacio.
Come arrivare: siamo a Vallo di Nera, circa 70 kma sud di Perugia. La località è raggiungibile da nord seguendo l’A1, con uscita Valdichiana e proseguendo verso Spoleto e Cascia Norcia; da sud A1 uscita Orte per poi proseguire in direzione Terni – Spoleto.
Durante la manifestazione è disponibile un servizio gratuito di navetta per il centro storico con partenza dalla località di Borbone.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.