La Mostra di Milo Manara a Pordenone

Mostra tutte le foto » Pordenone

Condividi Marco Lovisco

06/05/2021

Sinuose e sensuali come le “bisce d’acqua” di Klimt, affascinanti ed elegantemente erotiche. Le donne del fumettista Milo Manara sono permeate di quella bellezza immortale che solo l’arte può preservare dall’impietoso scorrere del tempo. Sono loro (ma non solo) le protagoniste della mostra “Manara Secret Gardens”, al PAFF! di Pordenone, il museoo delle arti e del fumetto sorto nel 2018, con l'esposizione che sarà visitabile a partire dal 7 maggio fino al 15 agosto 2021.

La mostra di Manara al PAFF!

La mostra costituisce un esauriente excursus della carriera dell’artista, bolzanino di nascita e veronese di adozione, tra i più grandi fumettisti italiani e tra i più importanti al mondo. Celebre per il fascino e l’erotismo delle sue opere, Milo Manara ha intessuto un rapporto speciale con l'arte, con un eclettismo a 360 gradi.

La mostra conta di 90 pezzi, suddivisi tra tavole a fumetti, illustrazioni, disegni pubblicitari e ripercorre la biografia artistica del fumettista italiano dagli anni Settanta ai giorni nostri. In primo piano anche l’amicizia con il maestro del fumetto italiano Hugo Pratt con il quale Manara collaborò realizzando i disegni di Tutto ricominciò con un’estate indiana, fumetto sceneggiato da Pratt e pubblicato sulla rivista "Corto Maltese" nel 1983. Qui a Pordenone viene esposta una lettera autografa e un layout ad acquerello per "El Gaucho" di Hugo Pratt. Saranno presenti anche opere raramente esposte nel passato, come una tavola del suo lavoro sperimentale giovanile "Alessio il borghese rivoluzionario" e tre illustrazioni create per una speciale collezione degli orologi Ulysse Nardin.

La seconda parte della mostra ospita invece la produzione più contemporanea di Manara ed approfondisce il tema del rapporto del fumettista con Roma con alcune Tavole di Caravaggio, opera monumentale del 2015. 

In totale saranno 4 le sale riccamente decorate per una delle migliori mostre di sempre su Milo Manara.

Virtual Tour completo
“Manara Secret Gardens” è fruibile anche online in forma di virtual tour integrale interattivo. La visita virtuale permette una navigazione completa a 360° degli spazi espositivi e la visione in alta definizione di tutte le opere. Il tour comprende i testi tradotti anche in Inglese e contenuti audio-video. Il biglietto acquistato è utilizzabile per 7 giorni dall’acquisto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se vi piace l'arte, ricordiamo che sempre a Pordenone potete visitare la Mostra su Michelangelo Grigoletti.

Chi è Milo Manara? Rissunto in 5 punti


1. Milo Manara è uno dei più importanti fumettisti italiani, la cui fama è ampiamente riconosciuta in tutto il mondo. Nato a Luson (Bolzano) nel 1945, può considerarsi veronese di adozione, visto che vive nella città veneta fin da ragazzo (oggi risiede a Sant'Ambrogio di Valpolicella).

2. Le tavole di Manara sono facilmente riconoscibili per il modo in cui l’artista ritrae la bellezza femminile. Le sue donne dalle lunghe gambe e dalle labbra carnose colpiscono lo spettatore per il loro erotismo in cui si avverte una potenza vitale che le rende al contempo eroiche e sensuali. I fumetti a sfondo erotico di Manara hanno reso il fumettista famoso in Italia a all’estero, tanto da valergli il soprannome di “Maestro dell’Eros”.

3. Fin dagli esordi, Milo Manara ha nutrito una grande ammirazione per Hugo Pratt, storico fumettista italiano, tanto da realizzare nel 1978 il fumetto H.P. e Giuseppe Bergman. Bergman era l’alter ego fumettistico di Manara, sull’identità di H.P. è invece facile riscontrare il riferimento al maestro. Nel 1983 Manara riuscì finalmente a collaborare con Pratt, realizzando i disegni per Tutto ricominciò con un’estate indiana, di cui Pratt scrisse la sceneggiatura. Manara lavorò ancora con Pratt nel 1991 per realizzare il fumetto El Gaucho.

4. Altro punto di riferimento di Manara è stato il regista Federico Fellini, con cui il fumettista collaborò realizzando nel 1989 il fumetto Viaggio a Tulum, da un soggetto di Federico Fellini, per un film da fare. L’opera, pubblicata in sei puntate sul Corriere della Sera, ottenne un certo successo. Manar realizzò inoltre per Fellini anche i manifesti dei film Intervista e La voce della luna. La mostra espone 3 disegni originali per Federico Fellini.

5. Oltre che per i fumetti di avventura, per le tavole a sfondo erotico e per le collaborazioni per il cinema, Manara è celebre anche per i suoi fumetti storici, in cui le vicende sono rappresentate con uno stile personale e inconfondibile. Famosa è la sua collaborazione con il giornalista Enzo Biagi per la realizzazione di alcuni episodi dell’opera La storia di Italia a fumetti (1978-2004) o per le più recenti opere I Borgia (2006-2010) e Caravaggio – La tavolozza e la spada (2015).

Informazioni utili, date, orari, prezzo dei biglietti

Mostra: Manara Secret Gardens
Dove: Museo PAFF!, Villa di Parco Galvani - Viale Dante 33, Pordenone
Date: Dal 7 maggio al 15 agosto 2021
Orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica, solo su prenotazione, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
Biglietti: intero € 10, ridotto € 8
Visita guidata
Le visite guidate alla mostra vengono svolte ogni sabato e domenica alle 18:00 per gruppi di massimo 10 persone. La prenotazione è obbligatoria mediante la pagina dedicata.
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Scopri tutti gli eventi del Friuli-Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...