Il Parco del Delta del Po, area tutelata dall’Unesco, ha nelle vongole un tesoro sommerso, allevato con perizia da qualche decennio ed esportato oggi in tutto il mondo. Una preziosa occasione per apprezzarle ‘a chilometro zero’ arriva con la 24° Sagra della Vongola Verace, che anima per tre fine settimana consecutivi (quest’anno il 12-13-14, 20-21, 27-28 luglio 2024) l’area del porto di Goro. La sagra si svolge poche settimane dopo la 145º Fiera di Sant'Antonio.
Nel grande stand gastronomico della Sagra della Vongola Verace, aperto alla sera, una ventina di cooperative di pescatori si prodigano attorno a un padellone che non passa certo inosservato: ha un diametro che sfiora i tre metri, e può accogliere in un’unica padellata oltre sei quintali di vongole, che corrispondono a circa 1200 porzioni.
Il calendario è ricco di eventi, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età: stand espositivi, workshop, spettacoli musicali in tutte le serate, la tombola, spettacolo piromusicale di chiusura.
Alla luce del sole potrete invece approfittare delle giornate della Sagra della Vongola Verace anche per farvi accompagnare in barca dai pescatori sui luoghi di allevamento, nella Sacca di Goro, estesa per circa 2000 ettari nel punto del Delta in cui le acque del Mar Adriatico si mescolano a quelle dolci del del Canal Bianco, del Po di Volano e dei canali in cui si divide il Po di Goro, creando l’habitat ideale per la crescita e la salubrità delle vongole (prenotazione al numero dell'Ufficio Turistico, tel. 335 1720739).
A tavola ci si può sbizzarrire. La cottura che esalta gusto e consistenza delle vongole veraci di Goro è anche la più semplice, un velocissimo passaggio in padella con olio bollente, aglio schiacciato e una manciata di prezzemolo.
Alla Sagra della Vongola Verace si gustano da sole, come ingrediente di piatti di mare, come condimento dei primi; e una volta assaggiate tutte le possibili ricette di vongole, ci si può spostare sugli altri prodotti d’allevamento della Sacca di Goro (cozze, ostriche, gamberi di valle) o sulla freschissima pesca di giornata, che da queste parti comprende sempre cefali, orate, branzini.
Ti piace il pesce? Dai un'occhiata a questi due importanti eventi a tema: la Festa della Madonna delle Grazie e la Sagra del Pesce a Gorino.
Informazioni, date e orari della Sagra della Vongola Verace
Nome: Sagra della Vongola VeraceDove: Zona Porto, Piazzale Bellotti, Goro (Ferrara).
Date: 12-13-14, 19-20, 27-28 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: lo stand gastronomico apre a cena alle ore 19, la domenica anche a pranzo dalle ore 12.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Goro è una località facilmente raggiungibile dalla SS 309 Romea che collega Venezia (95 km a nord) e Ravenna (70 km a sud).
Da Ferrara (63 km a ovest) si raggiunge Goro percorrendo la SP15, SP28 e SP60.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.