La Sagra del Pesce di Chioggia è uno degli eventi gastronomici di maggior richiamo del Veneto, tanto da essere ormai giunta alla 85° edizione, in programma dal 12 al 21 luglio 2024, quando ritorviamo il tradizionale stand gastronomico in Corso del Popolo.
La manifestazione si svolge infatti al 1938 e i lidi sono quelli di Chioggia, dove attraccano le maggiori flotte da pesca d’Italia. Chioggia è una città lagunare vanto e lustro nel mercato della pesca del nostro paese, con il famoso mercato ittico all’ingrosso sull'Isola Cantieri, tra i due porti canale del Lusenzo e San Domenico, e quello al minuto tra la Piazza e il Canal Vena con circa trenta postazioni di pescivendoli.
Non c’è da stupirsi quindi che alla Sagra del Pesce di Chioggia si possa degustare l’eccellenza dei sapori del mare e della laguna. Ogni sera gli stand allestiti per le vie del centro storico – casette di legno abbellite con elementi che richiamano la tradizione marinara della città – propongono i piatti tipici della cucina locale e le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le gran fritture.
Tanti i pesci da assaporare, dal pesce azzurro ai gamberetti, calamari, seppioline, sardine e infine i tanto amati fasolari, serviti gratinati, al ragù, in pasticcio oppure crudi. Non solo sapori del mare però, la manifestazione infatti valorizza e promuove anche i prodotti della terra, dal radicchio di Chioggia al carciofo violetto, dal pane ai dolci tipici locali.
A fare da cornice un ricco calendario di eventi: ogni sera musicisti e artisti si alternano sul palco allestito per l'occasione in Piazza Vigo. Durante tutta la manifestazione, oltre agli stand gastronomici, i ristoranti del centro storico di Chioggia servono pesce fresco ai prezzi di sagra. Ad attendervi linguine ai gamberi, calamari e radicchio, la pasta al sugo bianco di fasolari o gli gnocchetti alle Capesante e funghi porcini.
Informazioni, date, orari e programma della Sagra del Pesce
Nome: Sagra del pesceDove: Corso del Popolo, Chioggia (Venezia).
Date: dal 12 al 21 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito. Consumazioni a pagamento.
Tipologia: sagra gastronomica.
Prenotazioni stand:
- Davanti Palazzo Morosini, Piazzetta Merlin, zona Vigo COOP. SCIABICA tel. 339 3528987 - cooperativasciabica@gmail.com
- Piazza Granaio TEATRO & MUSICA, WhatsApp: 340 5473805 - ass.teatromusica@gmail.com
- Davanti al Municipio COOP.VA L’ONDA, tel. 353 4436683
- Davanti Banca Intesa ASI CIAO, tel. 320 2726612
- Campo Duomo COOP.VA SOC. IMPRONTA, tel. 339 5314449 - sagra@improntascs.it
Orari: apertura stand dalle 18:30, spettacoli alle ore 21:30.
Programma spettacoli:
Venerdì 12 luglio
ORCHESTRA SINFONICA DEL VENETO
Concerto Classico.
Sabato 13 luglio
PUNTI DI VISTA Party Band
Musica a 360°.
Domenica 14 luglio
JACK SPUND
Rock anni 70-80-90.
Lunedì 15 luglio
VELVET DRESS
Tributo U2.
Martedì 16 luglio
ALBERTO VISENTIN BAND
Sonorità blues, reggae e rock 'n' roll brani inediti e grandi classici della tradizione Americana.
Mercoledì 17 luglio
OPS! Pop rock dagli anni '60 ad oggi.
Giovedì 18 luglio
CARLO DE BEI E ALICE VIOLATO
Blues, soul, country e spiritual.
Venerdì 19 luglio
FISHBONE
Reinterpretazione dei grandi classici.
Sabato 20 luglio
JOVABAND
Jovanotti Tribute.
Domenica 21 luglio
OLIMPIC GAMES SHOW
Arte Danza Hip Hop New Project
BANDA CITTADINA.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: siamo nella Laguna Veneta, una cinquantina di chilometri a sud di Venezia.
Chioggia è raggiungibile da Milano con l’A4 uscita Padova (zona industriale) e da Bologna con l’A13 uscita Padova sud, in entrambi i casi si segue poi la SS516 per Piove di Sacco - Chioggia - Sottomarina.
Da Trieste A4 uscita Mestre ovest, poi la SS309 Romea.
Parcheggi + bus:
Parcheggio a Val da Rio: Sarà disponibile un'area di sosta presso Val da Rio (area antistante ASPO), servita da una navetta gratuita. La navetta effettuerà fermate a Borgo San Giovanni (in prossimità del deposito mezzi) per prelevare i turisti che hanno parcheggiato in tale zona e li porterà fino alla rotonda del Museo Civico Fuori Le Mura, all'inizio della zona ZTL.
- Parcheggi per disabili: Tutti i disabili muniti di apposito tagliando potranno parcheggiare gratuitamente nella zona ZTL in Riva Canal Lombardo e San Domenico.
- Il servizio navetta seguirà le seguenti modalità operative: dalle ore 18 alle 00:30/1:00 dal 12 al 21 luglio compresi.
- Bus urbano con pedana per soggetti diversamente abili con una capacità di 16 posti a sedere e circa 50 posti in piedi.
- Frequenza delle corse: le navette partiranno ogni 15-20 minuti da Val da Rio, con fermate intermedie a Borgo San Giovanni, e arriveranno fino alla rotonda del Museo Civico Fuori Le Mura.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.