La Festa degli Gnomi a Roccaraso

Condividi Deborah Terrin

28/05/2024

Che siate ancora dei bambini oppure degli adulti che non hanno smesso di coccolare il dolce fanciullo che è in ognuno di noi…esiste una festa davvero speciale che vi porterà dritto tra i segreti del bosco, a incontrare le tante creature che ancora lo popolano. Dal 26 al 28 luglio 2024 l'area boschiva di Fonte della Guardia in località Aremogna, nel comune di Roccaraso, nella bassa provincia dell’Aquila, diventa teatro della XXI Festa Internazionale degli Gnomi.

Il luogo non potrebbe essere più magico, qui tra gli Altipiani maggiori d’Abruzzo. Per tre giorni le creature magiche del bosco, che solitamente si nascondono all’uomo perché non rispetta la natura e ne altera gli equilibri, usciranno dai loro nascondigli per parlarvi e raccontarvi le loro storie e i loro segreti. Gnomi, folletti, elfi e fate saranno visibili per poche ore e vi sorprenderanno con spettacoli alla luce del sole ma anche della sera, quando magiche lanterne faranno da contorno alle stelle.

L'evento, nato dalla volontà e dall’immaginazione di Abruzzo Tu.Cu.R. - I Guardiani dell’Oca, propone davvero tante attività: laboratori creativi e giochi ricreativi, spettacoli di danza e di fuoco, spettacoli di burattini e trampolieri, il mercatino delle meraviglie, la Casa di Nonna Gnoma e tante favole da ascoltare.

È presente un servizio di ristorazione con menù per bambini e adulti, per vegani e celiaci, mentre per chi sceglie di fermarsi per più giorni ci sono hotel strutture convenzionate con la Festa Internazionale degli Gnomi nei dintorni.

Informazioni, date, orari e prezzi della Festa degli Gnomi

Nome: Festa Internazionale degli Gnomi
Dove: Fonte della Guardia, Aremogna - Roccaraso (L'Aquila).
Date: dal 26 al 28 luglio 2024.
Tipologia: festival fantasy.
Prezzi: biglietto intero giornaliero 15 euro,
biglietto giornaliero ridotto 10 euro (bambini 3-12 anni, over 65 e persone con disabilità);
gratis bambini fino ai 2 anni e accompagnatori di disabili;
giornaliero persone con disabilità+accompagnatore 10 euro.
Il bonus docenti è valido solo acquistando i biglietti online.
Il biglietto giornaliero permette l’accesso all’area festa, la fruizione e la visione di tutte le attività e gli spettacoli previsti durante la giornata escluso lo spettacolo notturno, il quale prevede l’acquisto di un biglietto per il solo spettacolo serale richiesto per i soli adulti (i bambini sotto i 12 anni non pagano).
Orari e programma: tutti i giorni dalle 11 del mattino fino a notte.
Il programma completo e tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo nel comune di Roccaraso, raggiungibile da Roma con la A24 (Roma – L’Aquila) e poi A25 per Avezzano-Pescara, uscita Pratola Peligna-Sulmona.
Da Napoli A1 (Napoli – Roma), uscita Caianello, proseguire in direzione Venafro e successivamente verso Castel di Sangro - Roccaraso.
Da Pescara A25 direzione Roma, con uscita al casello di Pratola Peligna e poi SS Sulmona-Roccaraso.
Il parcheggio si trova nella vicina area di Coppo dell'Orso.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Seguici anche su
Leggi anche ...