Il Pallio della Carriera a Carpineto Romano

Mostra tutte le foto » Carpineto Romano

Condividi Deborah Terrin

23/08/2024

Una rievocazione storica che si prolunga dal 14 luglio all'1 settembre 2024, quando si svolge la famosa disfida equestre: questo è il Pallio della Carriera, una manifestazione che ci riporta dritti nel periodo di maggior splendore degli Aldobrandini e in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia.

Le terre della giostra sono quelle di Carpineto Romano, comune del Lazio all’ombra dei Monti Lepini, teatro ogni anno della disputa del Pallio tra i sette rioni cittadini e non solo.
Si tratta di una delle più belle rievocazioni  storiche in Italia, che si inserisce in una serie di eventi e attività culturali come mostre, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e di artisti di strada che compongono il ricco calendario dell'agosto Carpinetano.

Programma del Pallio

Il fitto programma degli eventi legati al Pallio della Carriera si apre con la selezione dei cavalieri (gara di qualificazione, 14 luglio 2024 alle ore 14) che porta alla selezione dei sette cavalli – tutti cavallini lepini, con il sangue misto romano e arabo – e dei sette fantini. Si prosegue con l’imbussolamento (28 luglio, alle 21:30), che assegna il campione a ogni rione grazie a una cerimonia antica che prevede l’estrazione a sorteggio da un’urna del Settecento; segue quindi la cerimonia di benedizione del pallio, portato in trionfo per le vie del centro storico.
La Cena del Cardinale (2 agosto, ore 20) è una rievocazione gastronomica che si svolge nel chiostro seicentesco del convento di San Pietro, dove il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote del Papa Clemente VIII, soleva incontrare gli ospiti.

Ad agosto si entra nel vivo delle feste propiziatorie al pallio organizzate dai differenti rioni: 17 agosto si fa festa nei rioni San Pietro, Jo Casteglio, Jo Laco, mentre il 18 agosto è la volta del rione Jo Moro, Jo Curso, San Giacomo e Sant’Agostino.

Venerdì 23 agosto (alle 21) il corteo storico composto da oltre trecento figuranti si snoda per le vie del paese; a far da cornice tanti spettacoli teatrali con scene di vita secentesca. I costumi sono ricchi, fastosi e confezionati nei laboratori sartoriali dei sette rioni e il treno storico si compone oltre che dai principi Aldobrandini e dai nobili anche da pastori, contadini, briganti, “utteri” lepini e sbandieratori.

L’offerta dei Ceri al Santo patrono Agostino ci conduce nel cuore dell’aspetto religioso della manifestazione e prevede la benedizione dei cavalli e verso sera la macchina del santo trasportata a spalla dai confratelli per le vie del paese.

La vera disfida equestre si svolge domenica 1 settembre 2024 (ore 16) presso il campo sportivo di Carpineto Romano, anticipata da un suggestivo corteo che accompagna gli spettatori al campo dei giochi dove i sette fantini si sfidano in una gara all'anulo aereo per aggiudicarsi il pallio.

Dal 21 al 31 agosto (con chiusura martedì 27 agosto), le hostarie rionali – conosciute anche come fraschette e allestite in vicoli, piazze e vecchi frantoi – propongono il meglio della cucina lepina e della tradizione come i maccaroni fatti in casa o la pagnotta carpinetana.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Pallio

Nome: Pallio della Carriera
Dove: Carpineto Romano (Roma).
Date: 23 agosto e 1 settembre 2024.
Prezzo: tutti gli eventi sono gratuiti tranne la Cena del Cardinale e la disfida equestre (quest'ultima con contributo volontario).
Apertura hostarie rionali: oltre alle date degli eventi, dal 21 al 31 agosto sono aperte le hostarie aldobrandine (chiuse martedì 27 agosto). Si consiglia la prenotazione.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: Carpineto Romano si trova circa 70 km a sud di Roma, da cui è raggiungibile con l’Autostrada A1 uscita Colleferro (da nord) e Anagni-Fiuggi (da sud).
Da Latina si arriva con la Strada Statale Monti Lepini bivio Priverno SS 609 Carpinetana, mentre da Frosinone uscita Anagni SS 609 Capinetana.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...