I misteri di Santa Cristina a Bolsena

Mostra tutte le foto » Bolsena

Condividi Deborah Terrin

12/07/2024

Sulle acque del Lago di Bolsena si celebra la Santa originaria di questo luogo con una festa che ancora oggi è la più sentita del territorio. Ogni anno, tra la sera del 23 luglio e la mattina del 24 luglioI misteri di Santa Cristina rimettono in scena le gesta della martire bolsenese morta a soli 12 anni.

Sono circa una decina i quadri plastici allestiti su palchi adibiti nel centro storico di Bolsena che ripercorrono i martìri subiti: la giovane Cristina che galleggia sulla pietra nel lago, il supplizio della ruota, il carcere, il supplizio della fornace, i diavoli, la flagellazione, la distruzione degli idoli, le serpi, la morte per le frecce, la gloria. A dare vita alle scene i bolsenesi rigorosamente vestiti con i costumi dell’epoca romana, silenti e statici.

Il programma dei festeggiamenti è molto articolato e inizia la sera del 23 luglio con la celebrazione dell'Eucaristia sulla tomba della martire nella grotta addobbata di fiori, il trasporto dell'immagine della Santa dalla Basilica di Santa Cristina alla chiesa del Santissimo Salvatore, che si trova nella parte alta della città e lungo il percorso della processione lo svolgimento dei misteri. La mattina seguente (24 luglio), quando la Santa fa ritorno nella Basilica, si ripete la rappresentazione dei misteri.

I misteri di Santa Cristina si celebrano ininterrottamente da secoli, tanto che dalla seconda metà dell’Ottocento ha suscitato l’interesse dei maggiori studiosi di antropologia e religiosità popolare. La scena più interessante resta quella del martirio delle serpi – che un tempo si allestiva sul palco di Piazza San Rocco e oggi nella più ampia Piazza San Giovanni –, suggestiva e impressionante proprio perché le aspidi sono vive e vengono avvicinate alla faccia della Santa da un serparo.

Informazioni, date e programma dei Misteri di Santa Cristina

Nome: I Misteri di Santa Cristina
Dove: Bolsena (Viterbo).
Date: 23-24 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari: rappresentazione dei Misteri il 23 luglio alle ore 22 e il 24 luglio dalle ore 9:30.
Programma:
Martedì 23 luglio 2024
Ore 7:30-10-11:30 Sante Messe all'altare del miracolo e tradizionale addobbo floreale della Grotta di Santa Cristina.
Ore 18:30 Primi Vespri solenni e Santa Messa.
Ore 22 trasporto dell'immagine della Santa dalla Basilica alla parrocchia del SS Salvatore.
Lungo il percorso antichissima rappresentazione dei Misteri: Piazza S. Cristina LA RUOTA - Piazza Matteotti LA FORNACE - Piazza San Rocco LE VERGHE - Piazza San Giovanni IL LAGO - Piazza Monaldeschi I DIAVOLI.

Mercoledì 24 luglio 2024
Ore 9:30 Santa Messa nella parrocchia del SS Salvatore.
Trasporto dell'immagine della Santa fino alla basilica a lei dedicata, accompagnata dal Complesso Bandistico "Pasquale Del Bianco" di Pantalla.
Lungo il percorso antichissima rappresentazione dei Misteri: Piazza Monaldeschi I PETTINI - Piazza San Giovanni I SERPENTI - Piazza San Rocco TAGLIO DELLA LINGUA - Piazza Matteotti LE FRECCE - Piazza Santa Cristina LA MORTE.
Ore 11:15 Basilica di Santa Cristina: solenne concelebrazione eucaristica della memoria di SAnta Cristina presieduta dal vescovo.
Ore 18:30 Secondi Vespri solenni e S. Messa.
Il pomeriggio saà allietato dalla Banda di Pantalla.
Ore 21 Piazza Matteotti: Sbandieratori e Musici Monaldeschi di Bolsena.
Ore 22 Piazzale Dante Alighieri: Live tour 2024 Marco Ligabue "Sempre tutto bene".

Il programma dettagliato degli eventi collaterali nei giorni precedenti e successivi si può consultare sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Bolsena dista circa 30 km da Viterbo, da dove si raggiunge percorrendo la SR2.
Per chi arriva dall'autostrada l’A1, uscita al casello di Orvieto e poi Strada Umbro Casentinese, oppure uscita al casello di Orte, superstrada per Viterbo, poi SS Cassia direzione Siena.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...