La Sagra del Polpo a Mola di Bari

Condividi Michele Bernelli

25/07/2024

Torna la Festa del Mare - 49° Sagra del Polpo a Mola di Bari. L'appuntamento è dal 26 al 28 luglio 2024, quando questo mollusco diventa protagonista assoluto di una manifestazione ormai considerata un evento classico dell'estate locale.

A garantire la freschezza della materia prima e una cucina come tradizione comanda sono le cooperative molesi dei pescatori. Sono loro, infatti, ad allestire gli stand gastronomici della Sagra del Polpo, e a mettersi il grembiule da chef. E per il weekend tutta l’area compresa tra le banchine del porto e la passeggiata a mare si carica di sapori e aromi.

Il polpo viene proposto sia arrostito ad arte, alla brace (provatelo così in versione street food, adagiato tra le pieghe di un saporito panino), sia cucinato in umido. Ma anche se di Sagra del Polpo si tratta, i pescatori di Mola di Bari vi tenteranno, in alternativa, con fritture e grigliate miste di pesci e crostacei freschissimi, tirati su con le reti la mattina stessa. A seguire, la sera, potete far tardi tra musica dal vivo e dj set. Chi suona quest'anno? Giovedì 26 luglio ore 21:30 i Santi Francesi, venerdì 27 luglio ore 22 Bandabardò & Cisco, sabato 28 luglio ore 19:30 James Senese e Napoli Centrale / dalle ore 22 Luca Martelli.

Per quattro giorni concerti, enogastronomia, artigianato e hobbistica, conferenze, mostre, laboratori, escursioni e visite guidate accompagnano i visitatori alla scoerta del territorio: puntate la sveglia, al mattino, per non perdere le escursioni in mare, su piccoli catamarani o barche a vela, proposte in occasione della Sagra del Polpo.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra del Polpo

Nome: Festa del Mare - Sagra del Polpo
Dove: centro storico e Lungomare Dalmazia, Mola di Bari (Bari).
Date: dal 26 al 28 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra, a questo link e su Visit Mola di Bari.

Come arrivare: siamo 20 km a sud-est di Bari, sulla costa adriatica. Per chi viene da nord sulla A14: uscita Bari Nord, poi tangenziale e SS16. Da Bari, frequenti collegamenti su treni regionali (2 corse all’ora; viaggio di 12-20 minuti).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...