Il Festival Napoli incontra il Mondo

Mostra tutte le foto » Napoli

Condividi Enrico Montanari

18/07/2023

Un giro del mondo tra tradizioni, musica e gastronomia: questo è Napoli incontra il Mondo, contenitore di vari festival in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli per due weekend, rispettivamente il 9-10 e 16-17 settembre 2023.

L'occasione giusta per partire dalla realtà partenopea per poi esplorare curiosità da ogni angolo del pianeta, con un occhio di riguardo alla cultura e alle specialità. Sono molti gli eventi proposti dalla manifestazione, ciascuno che porta sia le tipicità di un determinato territorio che le tradizioni di una precisa realtà geografica mondiale. Con un unico biglietto si possono visitare contemporaneamente tutti i festival di Napoli incontra il Mondo. Ecco qualche assaggio.

Il Festival Irlandese

Il Festival Irlandese propone numerose attività che permettono di entrare in contatto con l'Irlanda e il suo popolo. I partecipanti possono assistere da vicino a esibizioni di danze celtiche, di osservare lo svolgimento di un matrimonio celtico o di scoprire come si suonano gli antichi strumenti a fiato e a corde. Non mancano alcuni dei giochi tipici del territorio, tra cui la gara della yarda di birra e il tiro alla fune, con le rievocazioni storiche e i concerti di gruppi musicali.

Il Festival dell'America Latina


Cambiamo contimente e lasciamoci trascinare dal Festival dell'America Latina che è uno dei fiori all'occhiello di Napoli incontra il Mondo: un mix di gastronomia, di folklore, di balli e di musica per un viaggio immaginario che si svolge tra il Messico e il Brasile, passando per il Venezuela, la Colombia, e così via. Workshop e conferenze, ma anche stand commerciali e mostre fotografiche, attendono i visitatori che non vedono l'ora di scoprire il mondo latinoamericano.

Il Festival dell'Oriente


Un appuntamento classico, itinerante in tutta Italia, che per l'occasione fa tappa a Napoli: il Festival dell'Oriente trasporta i visitatori nel magico mondo delle millenarie culture orientali con le loro tradizioni, cerimonie e specialità gastronomiche. All'interno del format troviamo anche il Festival del Giappone con annesso Sushi Village, l'Holi Festival e il Festival delle Arti Marziali.

Gli altri festival di Napoli incontra il Mondo


La Mostra d'Oltremare accoglie in questi giorni anche il Festival Argentino, mentre il corpo è protagonista del Festival Salute e Benessere, ma in programma troviamo inoltre il Festival Spagnolo, il Festival le Mille e una Notte, l'October Fest, i Giochi dal Mondo, lo Street World Food Festival, la Sfida delle Grigliate e molti altri appuntamenti.

Informazioni, date, orari e prezzi biglietti del festival

Nome: Napoli incontra il Mondo
Dove: presso la Mostra d'Oltremare a Napoli.
Date: 9-10-16-17 settembre 2023.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 22.
I diversi festival hanno programmi e appuntamenti specifici.
Maggiori informazioni e singoli programmi dettagliati sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Prezzi: biglietto intero web 16 euro, ridotto web 11 euro. Il biglietto unico dà diritto all'ingresso a tutti i festival.

Come arrivare: la Mostra d'Oltremare si trova in via John Fitzgerald Kennedy n°54, appena a ovest di Fuorigrotta sulla strada per Agnano.
All’arrivo a Napoli in auto imboccare la Tangenziale e prendere l’uscita n.10: Fuorigrotta. Seguire le indicazioni Mostra d’Oltremare. La Mostra d’Oltremare dispone di parcheggi per il pubblico con ingressi da via Kennedy e via Terracina.
Metropolitana:
Linea 2: stazione Campi Flegrei
Linea 6: stazione Mostra
Linea Cumana: stazione Mostra (p.le Tecchio) o stazione Edenlandia (via Kennedy).

Scopri tutti gli eventi in Campania.

Seguici anche su
Leggi anche ...