La Mostra dei Francobolli della Regina Elisabetta a Verona

Mostra tutte le foto » Verona

Condividi Deborah Terrin

04/07/2017

Gli appassionati della sovrana più longeva della storia non potranno certo perdere un’occasione unica per un selfie con la regina Elisabetta II, riprodotta a grandezza naturale su un cartonato. Un momento frivolo e ludico che si inserisce in un appuntamento ben più importante, inedito e unico per l’Italia, la mostra The Stamps of the Queen – Homage to Elizabeth II in programma a Verona dal 5 agosto al 15 settembre 2017.

A rivivere negli spazi del seicentesco palazzo della Gran Guardia, in pieno centro storico accanto alle geometrie scenografiche dell’Arena, la vita della sovrana incoronata a soli 27 anni nel 1953; un suggestivo racconto visivo che ne ripercorre i diversi aspetti come figlia, madre e regina e che ci porta fino a oggi attraverso gli oltre 6000 francobolli del Regno Unito, del Commonwealth e delle ex colonie. Provenienti da una collezione privata ed esposti al pubblico in eleganti cornici, quasi tutti nuovi e in perfetto stato, questi francobolli rappresentano oggetti unici per gli appassionati di filatelia, un mercato il cui commercio ha un volume di affari annuo di 120 milioni di euro e in grado di esercitare una fascinazione anche tra i più giovani.

Protagonisti di questo originale percorso curato dal maestro Luciano Pelizzari sono inevitabilmente anche gli ultimi ottant’anni della storia inglese e internazionale così come i paesi e i territori; per questo sarà così facile perdersi anche solo con la fantasia tra racconti e luoghi lontani per ritrovarsi magari alle isole Cook – come il principe William, Duca di Cambridge e la moglie Catherine – e più precisamente a One Foot Island, nel più piccolo ufficio postale al mondo.

Oltre ai caleidoscopici francobolli, la mostra espone 80 fotografie in grande formato di Elisabetta II e del padre Giorgio VI, giornali e libri d’epoca e due riproduzioni dei ritratti reali di Elisabetta II (1954) e del Principe Filippo (1956) del maestro Pietro Annigoni, autore del ritratto più amato dalla sovrana. Sempre di Annigoni – noto come il pittore delle regine – saranno esposte in mostra anche una decina di opere originali.

Il catalogo della mostra (260 pagine), edito da La compagnia della Stampa, prevede testi a cura di Vittorio Sabadin, Isabella Brega e Beatrice Giorgi; seguirà una pubblicazione in tre volumi in cofanetto di oltre mille pagine con migliaia di illustrazioni e curiosità.

Sponsor della mostra The Stamps of the Queen – Homage to Elizabeth II AGSM con il patrocinio del Comune di Verona, British Chamber of Commerce for Italy (BCCI), Touring Club Italiano e la collaborazione di Poste Italiane che per l’occasione ha previsto uno speciale annullo filatelico.

Informazioni utili, orari e biglietti per visitare la mostra

Titolo: The Stamps of the Queen – Homage to Elizabeth II
Luogo: Verona, Palazzo della Gran Guardia, piazza Bra 1
Date: dal 5 agosto al 15 settembre 2017
Orari: dal lunedì alla domenica, ore 10 -19.30, la biglietteria chiude alle 18.30.
Prezzi: Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro per gli over 65, soci TCI e per chi presenta alla cassa un francobollo con l’effige di Elisabetta II
Maggiori informazioni: www.ifrancobollidellaregina.it

Come arrivare: Verona è raggiungibile seguendo l’A4 con uscita Verona Sud o con l’A22 con uscita Verona Nord. Arrivati verso il centro città si consiglia di utilizzare i comodi parcheggi vicino all’Arena (parcheggio Arena, via M. Bentegodi 8; parcheggio Arsenale, piazza Arsenale 8; Parcheggio Isolo via Ponte Pignolo 6/c; Parcheggio Polo Zanotto, viale Università 4).

Seguici anche su
Leggi anche ...