Lessie, Rin Tin Tin, i misteriosi uccelli di Hitchcock o lo spaventoso King Kong: alcune delle scene più famose nella storia del cinema hanno per protagonisti animali, a volte simpatici amici dell’uomo, altre pericolosi avversari. La mostra “Bestiale! Animal film stars”, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal 14 giugno 2017 all’8 gennaio 2018 racconta tutto questo.
440 opere esposte, 870 animali attori documentati e 280 film trattati, per approfondire il ruolo che, nel corso della storia del cinema ha giocato il mondo animale.
Gli animali protagonisti al Museo Nazionale del Cinema
Curata da Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini, la mostra “Bestiale! Animal film stars” si muove intorno a due temi principali, in un percorso espositivo articolato in dieci differenti sezioni.La prima parte della mostra pone allo spettatore una domanda “Cos'è una star animale? Qual è la relazione tra icona popolare e animale in carne ed ossa che lo rappresentano sulla schermo?”. Per rispondere il visitatore avrà a disposizione: video, spezzoni di film, locandine e cimeli cinematografici provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, e da importanti istituzioni internazionali e collezionisti privati.
La seconda parte della mostra ruota intorno al tema della recitazione animale. “È mai esistita? E come definirla oggi, quando animatronics ed effetti speciali digitali spingono verso personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani, mutandone la natura stessa?”
Due domande molto interessanti e profonde che dimostrano quanto il ruolo degli animali del cinema celi un universo complesso di cui spesso lo spettatore non ne è a conoscenza.
I 5 animali più famosi nella storia del cinema
Teneri, dispettosi, a volte pericolosi: ci siamo divertiti a fare una Top Five degli animali più famosi nella storia del cinema.1. Rin Tin Tin
Il coraggioso pastore tedesco in bianco e nero è sicuramente tra le “animal star” più apprezzate nella storia del cinema. Famoso per la serie televisiva “Le avventure di Rin Tin Tin”, realizzata tra il 1954 e il 1959, Rin Tin Tin si muoveva nel far west, tra pellerossa, cowboy e fuorilegge.
2. Lassie
Al secondo posto c’è ancora un cane, questa volta un meraviglioso collie dal pelo lungo ed elegante. La canzone di Lassie è uno di quei motivetti che chi è nato tra il 1975 e il 1985 difficilmente riuscirà a dimenticare. Lassie è stata protagonista di serie televisive e film, tra cui il celebre “Torna a casa Lassie” (1943). Avrete occasione di scoprire molto più di questo celebre quadrupede nella mostra al Museo del Cinema di Torino.
3. Lo squalo
Questa volta non si tratta di un vero e proprio animale-attore, visto che per il film furono utilizzati tre squali meccanici, però non potevamo tenerlo fuori da questa classifica. Le sue fauci spalancate sono un’icona della storia del cinema.
4. King Kong
Vale lo stesso discorso fatto per Lo squalo. Anche in questo caso furono utilizzati degli effetti speciali. Il gigantesco gorilla che vediamo sullo schermo non era che un pupazzo articolato di “ben” 45 centimetri di altezza. E pensare che bastò per terrorizzare migliaia di spettatori, quando il film uscì nelle sale nel 1933.
5. Babe
È il protagonista del film “Babe, maialino coraggioso”, girato da Chris Noolan nel 1945. Va fatta una precisazione: per realizzare il film furono utilizzati ben trenta diversi maiali, visto che crescevano troppo rapidamente durante le riprese!
Informazioni utili, date, orari, prezzo dei biglietti
Mostra “Bestiale! Animal film stars”Dove: Museo Nazionale del Cinema di Torino, nella Mole Antonelliana, Via Montebello, 20/A
Date: dal 14 giugno 2017 all’8 gennaio 2018
Orari: Lun, Merc, Gio, Ven, Dom 9.00-20.00; Sabato 9.00-23.00; Martedì Chiuso
Biglietti: € 10.00 intero, € 8.00 ridotto
Maggiori informazioni: sito ufficiale