Longeva, tradizionale e tra le manifestazioni estive più importanti del Molise, la Pezzata di Capracotta è giunta ormai alla sua 58° edizione. Conosciuta anche come la sagra dell'agnello alla brace e della pecora bollita con erbe aromatiche, si svolge puntualmente la prima domenica di agosto – quest’anno in programma il 4 agosto 2024 – negli spazi aperti del pianoro di Prato Gentile di Capracotta, in provincia di Isernia.
A rivivere durante la giornata di festa la tradizione pastorale del comune che si esprime appieno in questa tipica pietanza locale la cui origine ci riporta alla pratica della transumanza, quando durante l’attraversamento di un punto particolarmente pericoloso qualche animale poteva azzopparsi ponendo fine al proprio viaggio; i pastori allora lo facevano diventare il pasto principale e lo cucinavano non prima di averlo "depezzato" con i pochi arnesi a disposizione.
Fu solo negli anni Sessanta del secolo scorso che Capracotta ebbe l’idea di organizzare una sagra per far conoscere questo piatto della tradizione che si distingue per la semplicità nella preparazione e la qualità degli ingredienti, primo fra tutti ovviamente la carne di pecora dal gusto prelibato che deriva dai pascoli d'altura dove questi animali si nutrono.
La carne viene quindi cotta in grandi paioli e poi si procede con la schiumatura che serve per eliminare il grasso in eccesso venuto a galla; poi si sala l’acqua, si aggiunge qualche patata anche senza sbucciarla – così da assorbire il grasso durante la cottura che dura altre quattro ore – e qualche pomodoro.
La Pezzata di Capracotta è una buona occasione per gustare questo piatto della tradizione e passare una giornata all’aperto. A ricordo della festa, ai visitatori vengono lasciati una forchetta di legno, una ciotola e un bicchiere di terracotta.
Informazioni utili, data e programma della Pezzata
Nome: La PezzataDove: Pianoro di Prato Gentile, Capracotta (Isernia).
Data: 4 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Ore 9 apertura casse.
Ore 11 messa.
Ore 11:30 distribuzione pietanze.
Ore 11:45 inizio animazione musicale.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco di Capracotta.
Come arrivare: Capracotta dista circa 40 km da Isernia in direzione nord.
Foto: Proloco di Capracotta, autore Oreste d'Andrea.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.