La magia è quella del mare che illumina la notte. È uno spettacolo che si rinnova ogni anno in occasione di Stella Maris, la festa tradizionale di Camogli, sulla Riviera di Levante, in Liguria. L'evento ha le sue origini nel Quattrocento. Si celebra sempre la prima domenica di agosto – quest’anno il 4 agosto 2024 – e ha il suo clou nella posa in acqua di migliaia di lumini accesi in onore della Madonna. Per i pescatori locali, infatti, è lei la Stella del mare.
Il pomeriggio è dedicato a sfilate di barche d’epoca e a gare nautiche (per i più piccoli di solito c’è anche l’occasione di salire a bordo di ü Dragun). Poi avrete giusto il tempo di un break rilassante prima del gran finale di Stella Maris (consigliamo un aperitivo sul porticciolo o sulla passeggiata a mare di Camogli).
Alla sera ci si presenta alle spiagge del Rivo Giorgio e del Rio Gentile per recuperare un paio di lumini accesi. Tranquilli, galleggiano: dovrete solo spingervi in acqua quel tanto che basta perché possano prendere il largo e incontrare quelli che intanto vengono rilasciati a mare dalle barche ancorate nella baia, o a Punta Chiappa, che regalano una scenografia incantata.
Informazioni, date e orari della Festa della Stella Maris
Nome: Stella Maris
Dove: Camogli (Genova).
Data: 4 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione tradizionale religiosa.
Orari e programma:
Sabato 3 agosto 2024 - Aspettando la Stella Maris
Ore 21, Rivo Giorgio
La vigilia della festa è rallegrata dal concerto più importante della Banda “Citta’ di Camogli - G.Puccini”. Evento gratuito.
Domenica 4 agosto 2024 - Festa della Stella Maris
Alla mattina il colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche pavesate, porta il parroco all’altare della “Stella Maris” a Punta Chiappa, dove si celebra la messa.
Alla sera, mentre vengono posti in acqua i lumini galleggianti, il Dragun accompagnato dalle canoe, sfila in un gioco di luci e musica.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale della Pro Loco Camogli e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: siamo 20 km a est di Genova, lungo l’autostrada A12 (uscita Recco).
Da Genova collegamenti frequenti anche su treni regionali (2-3 corse orarie, viaggio variabile tra 20’ e 45’).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.