Terento è soprannominato ‘il granaio della Val Pusteria’ e celebra il suo storico primato, in piena estate, con la Festa dei Mulini che si tiene tradizionalmente la prima domenica di agosto. Quest'anno l'appuntamento è quindi fissato per il 4 agosto 2024.
Il programma
Avete presente le ‘giornate aperte’, in cui grandi e piccole città d’arte mettono in mostra il loro patrimonio? Ecco, la Festa dei Mulini ne è un equivalente, calato negli spazi aperti e nell’idilliaco habitat alpino delle Dolomiti del Trentino-Alto Adige.I vecchi mulini in pietra e legno – ce ne sono alcuni vecchi di cinque secoli – restaurati e ancora perfettamente funzionanti, si trovano lungo un sentiero che corre a fianco del torrentello che scende veloce verso Terento. Il giorno della festa, tra le ore 10 e le 17, i mulini lavorano a pieno regime; gli stessi contadini dei masi della zona vi spiegheranno come sono costruiti e come funzionano, con dimostrazioni pratiche sui passaggi che dal cereale portano alla farina.
L’escursione è facile, alla portata di tutte le gambe; il dislivello è modesto, 230 metri. Per arrivare fino al punto più lontano calcolate un’ora e mezza di cammino, ma ci si può anche fermare ai primi mulini che si incontrano sul sentiero, o approfittare del servizio di navetta, allestito in occasione della Festa dei Mulini, che taglia buona parte dell’itinerario.
Sul sentiero, e una volta tornati in paese, la Festa dei Mulini mostra il suo aspetto gourmand: in tavola arrivano le più classiche specialità tirolesi, dai canederli allo speck, dalle torte ai krapfen e il pane appena sfornato sotto i vostri occhi. E il folklore? Non manca nemmeno quello: c'è spazio anche per le esibizioni di Schuhplattler e Goaslkrocha (schioccatori di frusta).
Informazioni, data e orari della Festa dei Mulini
Nome: Festa dei MuliniDove: Terento (Bolzano).
Data: 4 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, navetta a pagamento.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 17.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Terento e Schmelzpfandl.
Come arrivare: siamo in Val Pusteria, a 17 km dal casello della A22, Autostrada del Brennero.
Con i trasporti pubblici: treno regionale da Fortezza fino a Vandoies, quindi autobus 421 (una corsa ogni ora, 10 min di viaggio).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.