La Sagra della Frisella a Marittima

Mostra tutte le foto » Marittima

Condividi Deborah Terrin

01/08/2024

Prelibatezza simbolo del Salento, la frisa o frisella, meglio nota qui come friseddha, vanta molte sagre a lei dedicate; tra queste segnaliamo la 31° edizione della Sagra della Frisella a Marittima, una piccola frazione marina del comune di Diso, in provincia di Lecce.

A organizzare l'evento, che si svolge domenica 4 agosto 2024 all’insegna del cibo della tradizione contadina, è ancora una volta la Pro Loco Acquaviva di Marittima, che propone una passeggiata mattuttina, un convegno e, dalle ore 20:30 in Piazza Principe Umberto, la festa con stand gastronomici, pizzica e musica tradizionale salentina con Uccio Aloisi Gruppu.

Cos'è la frisella?

La frisella è un cibo povero e con una lunga tradizione gastronomica alle spalle, perché era l’alimento consueto dei marinai salentini, costretti in mare per molto tempo; del resto era e resta un alimento semplice, basta bagnarla in acqua per renderle più morbide (i marinari addirittura con l'acqua di mare per insaporirle con la salsedine).

Una fetta di pane cotta due volte in forni in pietra a legna, dopo averla tagliata in due in senso orizzontale, fatta col grano duro o con l'orzo, leggera, priva di grassi, da ammorbidire e condire come meglio si può.
Con l’olio d'oliva locale, ad esempio, con i pomodori rossi, con le fette di poponelle, le olive nere e le foglie di rucola selvatica, oppure con cubetti di mozzarella, cipolla barlettana a fette, tonno, acciughe, olive verdi, sottaceti e, perché no, un pizzico d’origano. Importante, soprattutto, è mangiarla con le mani.
Se ne può fare una buona scorta da portare a casa; essendo biscottata durerà per alcuni mesi ed è sufficiente conservarla in recipienti di terracotta.

Informazioni, data e programma della Sagra della Frisella

Nome: Sagra della Frisella
Dove: Piazza Principe Umberto, Marittima (fraz. di Diso, Lecce).
Data: 4 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Orari e programma:
Ore 6 Piazza della Vittoria: passeggiata alla scoperta delle antiche aie in collaborazione con ADS Camminatori Marittima (colazione offerta a tutti i partecipanti).
Ore 19:30 Sede Pro Loco: convegno "Le origini della Frisella, grani antichi e moderni".
Ore 20:30 Piazza Principe Umberto: apertura stand gastronomici.
Ore 21:30 Musica tradizionale salentina e pizzica con Uccio Aloisi Gruppu.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: siamo in una piccola frazione del comune di Diso, circa 47 km chilometri a sud di Lecce da cui si raggiunge con la SS16, SP363 e SP81.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su