Nata nel 1969, la Foire d'été è considerata la “sorella” estiva della millenaria e altrettanto famosa Fiera di Sant’Orso. In programma per le vie del centro di Aosta (via Sant’Anselmo, via Porta Praetoria, piazza Chanoux, via De Tillier, via E. Aubert, via Croce di Città, Piazza Roncas, via Martinet, via De Sales e Via Hôtel des Etats) nella giornata di sabato 3 agosto 2024, la manifestazione giunge alla 55° edizione, un primato d’eccellenza per questa kermesse tutta dedicata all’artigianato valdostano di tradizione.
Dalle ore 10 alle 20:30 ci sono in mostra le opere dei tanti espositori, artigiani specializzati nella lavorazione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta quali tessuti, pietre, ferro battuto, cuoio, pelle, vimini e naturalmente il legno materia prima per antonomasia che trova il suo massimo impiego nelle tipiche abitazioni di montagna e nelle case rurali sia negli elementi strutturali come nella suppellettile e negli elementi d’arredamento.
Negli stand trovano posto attrezzi e oggetti per l'agricoltura, mobili, sculture, intagli, abbigliamento, pelletteria e oggettistica tipica come i taglieri decorati con rosoni, il caratteristico coppapan con il coltello per spezzare il pane nero o i servizi da barba. La Foire d'été, la fiera d’estate, oltre all’artigianato tradizionale propone anche produzioni più recenti come pasta di sale e fiori secchi, ceramica, rame, vetro, oro e argento.
La fiera è preceduta dalla 71° Mostra-concorso (Piazza Chanoux, dal 20 al 28 luglio 2024) con partecipanti nel settore tradizione ed equiparato, e continua poi dall'1 al 4 agosto (sempre in Piazza Chanoux) con l'Atelier des Métiers, una mostra mercato riservata alle aziende con tanti espositori professionisti.
Informazioni, date e orari della Fiera d'estate
Nome: Foire d'été, la Fiera d’estate.Dove: centro storico di Aosta.
Data: 3 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: dalle 10 alle 20:30.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Regione e sul sito de La Saint Ours.
Come arrivare: Aosta è facilmente raggiungibile da Torino con l’A5 e da Milano con l’A4.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.