Una festa dalla storia giovane nata per portare alla luce una secolare tradizione valdostana. Si chiama Fiha di Barmé, e si tiene a Villeneuve, borgo di mezza montagna nel cuore della Valle d’Aosta, ogni estate. Quest'anno l'appuntamento è per venerdì 16 agosto 2024, quando la Fiha di Barmè tocca il traguado della 15° edizione.
Cosa sono i barmé?
Fiha è la traduzione dialettale di ‘festa’, i barmé sono le cantine tradizionali del borgo, scavate nella roccia, perfette per la conservazione dei vini che – patrimonio di sempre del territorio – hanno negli ultimi anni affinato qualità e reputazione presso gli intenditori.Nel corso della Fiha di Barmé le ventuno cantine disseminate nei vicoli del borgo aprono le porte ai visitatori offrendo la loro storia, le loro bottiglie e lo spirito di una secolare accoglienza rurale. Si può così entrare in ognuno dei barmé che ospita un produttore locale di vino, il quale la storia di famiglia e proporrà un assaggio delle proprie etichette, accompagnato da stuzzichini.
La festa
Alle degustazioni di vino nei Barmè si aggiungono il mercato di prodotti tipici enogastronomici locali in Piazza Assunzione e il mercatino dell'artigianato di tradizione a cura degli artigiani valdostani lungo la via principale del centro storico di Villeneuve.La festa è accompagnata fino a notte da musiche itineranti di gruppi folkloristici locali, artisti di strada, giochi e intrattenimenti di magia per i più piccoli. Sarà inoltre allestito un padiglione con servizio di buvette e serata danzante con ingresso libero.
Informazioni utili, data e programma della Fiha di Barmé
Nome: La Fiha di BarméDove: Villeneuve (Aosta).
Data: 16 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, kit degustazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma:
- Dalle ore 15 i Barmè saranno aperti al pubblico, nel borgo e nei vari vicoli ai piedi della Becca. Ogni cantina ospiterà un produttore di vino; quest'ultimo metterà a disposizione dei partecipanti assaggi dei propri nettari bianchi e rossi.
- Nella via principale del borgo, a partire dal primo pomeriggio fino alla sera, gli artigiani di Villeneuve e dei comuni limitrofi esporranno i loro lavori.
- Nella piazza antistante la chiesa saranno presenti alcuni produttori gastronomici; i visitatori potranno così degustare formaggi, miele, pane, dolci e tante altre prelibatezze, il tutto accompagnato dalla melodia dei vari gruppi che allieteranno gli invitati con musica itinerante tra i quali il Coro Sant'Orso, la Corale Chatel Argent e le fisarmoniche di Simon.
- Dalle ore 17 presso il parco fluviale: spettacoli di magia con Marco Merlino e animazione per bambini, falegnameria didattica di Mastroginetto.
- Dalle ore 17:30 presso il parco fluviale: concerto con Stream Swing e buvette della Pro Loco di Villeneuve.
- Si può cenare presso i punti ristoro, che propongono piatti tipici locali e non solo.
- Ore 22 serata danzante con l'orchestra I Ragazzi del Villaggio (ingresso libero) nel padiglione allestito sul parcheggio all'ingresso del paese, dove si possono gustare frittelle di mele, crepes dolci e salate, gelati artiginali e la fornitissima buvette della Pro Loco.
- Tra le novità di quest'anno per festeggiare il quindicennale della Fiha di Barmé ci sono le due serate del 13 agosto con la gara di Belote a baraonda e la serata del 14 agosto con concerto, possibilità di cenare presso il padiglione con le prelibatezze di Lo Tsarette di Galepie. A seguire DJ set.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: siamo 10 km a ovest di Aosta, in direzione di Courmayeur.
In auto, autostrada del Monte Bianco, uscita Aosta Ovest, proseguire per 2 km in direzione Saint-Pierre.
Trasporto pubblico: bus della compagnia Savda per Courmayeur dalla stazione FFSS di Aosta.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.