La festa della Madonna della Neve a Francofonte

Mostra tutte le foto » Francofonte

Condividi Deborah Terrin

25/07/2024

A Francofonte, comune al limitare meridionale della piana di Catania, ma in provincia di Siracusa, il 5 agosto di ogni anno si festeggia la Santa Patrona con la Festa della Madonna della Neve. Quest'anno il programma di appuntamenti civili e religiosi va dal 5 al 12 agosto 2024.
Tra i tanti eventi, segnaliamo in particolare il concerto di Roy Paci martedì 6 agosto alle ore 21 in Piazza Garibaldi. Ma andiamo con ordine.

Storia e tradizione

Alle origini della manifestazione una leggenda antica che risale alla metà del Cinquecento e che ci parla di due cacciatori di Francofonte e Vizzini in giro per contrada Passaneto con i propri cani.
A un tratto i cani fiutarono qualcosa tra i rami di un roveto e i cacciatori ci trovarono la punta di falce insanguinata, un quadro raffigurante la Madonna con un sopracciglio sanguinante – da qui la credenza che Santa raffigurata fosse in “carne e ossa” – e un Crocifisso. Iniziò quindi un aspro litigio tra i due per stabilire a chi dovessero appartenere le preziose reliquie e fu così che decisero di affidarsi alla discrezione dei buoi deponendo il “bottino” su un carro e aspettando di capire da quale parte la Madonna volesse andare.

Il resto è storia, perché i buoi proseguirono verso Francofonte e una volta giunti alla Chiesa dell’Annunziata si fermarono e qui fu lasciato il Crocifisso; i buoi ripresero il cammino portando l’immagine della Madonna fino alle porte del paese la mattina del 5 agosto e non appena il carro arrivò davanti alla Chiesa cominciò a nevicare… gli abitanti esclamarono “voddiri ca si voli chiamari a Bedda Matri ra Nivi”, e da qui il nome con cui è conosciuta la Santa Patrona: la Madonna della Neve.

Di solito i festeggiamenti iniziano già qualche giorno prima, ma culminano il 5 agosto con l'uscita trionfale del fercolo dalla Chiesa Madre e il corteo storico con costumi del Settecento per il Giro dei Santi, la processione lungo le vie della città. Alla notte la Madonna fa ritorno alla Chiesa Madre.

Informazioni, date e programma della Festa della Madonna

Nome: Festa della Madonna della Neve
Dove: Francofonte (Siracusa).
Data: dal 5 al 12 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione religiosa.
Orari e programma: la festa religiosa inizia il 27 luglio con la novena e si prosegue con l'ottava fino al 12 agosto. Il 5 agosto è il giorno di festa della Madonna.

Lunedì 5 agosto 2024
- ore 10 S. Messa;
- ore 11 trionfale uscita della Madonna della Neve;
- ore 12 in Piazza Garibaldi, consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco alla Madonna della Neve, patrona di Francofonte e processione per le vie del tradizionale "Giro dei Santi";
- ore 18 S. Messa;
- ore 19 processione per via Spoto Puleo, Piazza Garibaldi, via Verdi, E. Filiberto, Piazza Torino, via T. Trieste, Chiesa S. Francesco (sosta), via Gramsci, Trapani, Finale, Gramsci, Monte Grappa, Livorno, della Vittoria, Tevere, Corso dei Mille, Piazza Torino, via Catania, Piazza Archimede, via Siracusa, Gaudioso, Piazza Dante/Ville (sosta);
- ore 1 rientro in Chiesa Madre per le vie Gaudioso, Siracusa, Cafiero, E. Filiberto, Regina Margherita, Piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, Piazza garibaldi, via Spoto Puleo;
- ore 1:30 spettacolo piromusicale.

Lunedì 12 agosto 2024
- ore 18 S. Messa;
- ore 19 processione per via Vittorio Emanuele, Piazza dei Vespri, via Roma, Piazza Carmine Vecchio, via On. S. Franco, trav. Cannone, via Scirè Risichella, via Falcone e Borsellino, Mastrogiacomo, sosta presso la casa di riposo "Le Zagare", Rizzo, Tamburino, Diaz, Belfiore, Rizzo, Mutilati, Piazza Ville/Dante (sosta);
- ore 24 rientro in Chiesa Madre per via Giordano Bruno, Piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi (tradizionali tre giri della piazza e saluto della città alla Madonna della Neve), via Spoto Puleo;
- ore 00:30 chiusura della Cappella della Madonna della Neve;
- ore 00:30 spettacolo piromuiscale.

Tutti i dettagli e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della Chiesa Madre.

Come arrivare: Francofonte si trova a circa 60 km da Siracusa, in Sicilia.
Francofonte si raggiunge seguendo l'autostrada Siracusa-Catania (E45) fino all’uscita di Lentini e poi proseguendo sulla SS114dir e SS194.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su