La Sagra delle Orecchiette a Caranna di Cisternino

Mostra tutte le foto » Cisternino

Condividi Deborah Terrin

17/07/2019

Specialità tipica della Puglia, questa pasta viene celebrata ogni anno a Caranna, frazione di Cisternino.

Dal 9 all'11 agosto 2019, in questo borgo caratterizzato dal bianco delle case affacciato sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli, si tiene la XXVIII Sagra delle Orecchiette, preparate con cura dalle massaie e dai cuochi locali, da condire secondo i gusti.

Come vuole la tradizione più antica, le orecchiette si fanno impastando la semola di grano duro con acqua e imprimendo con forza il pollice sull’impasto proprio per formare quella conca che le rende così caratteristiche, una cavità che sembra fatta apposta per intrappolare e fare gustare il condimento.

Durante i giorni della sagra vengono servite nei tipici piatti di ceramica che raffigurano il simbolo dalla sagra e sono preparate declinandole nelle ricette più classiche, orecchiette al ragù, condite con sugo di braciole e formaggio pecorino, al pomodoro fresco e basilico, con cime di rape (recchietedd e rabbcole), classiche e irrinunciabili, o con purè di fave e peperoni. Durante i tre giorni della Sagra delle orecchiette si potranno gustare molte altre specialità tipiche cistranesi lungo le vie di questo borgo adagiato sul versante di una lussureggiante collina boschiva.

Come sempre non solo degustazione, ma anche tanto divertimento con musica, pizzica e un suggestivo spettacolo pirotecnico (domenica alle ore 23) mentre a partire dalle ore 20 in Piazza Addolorata, sempre domenica 11 agosto, si terranno i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine SS. Addolorata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra delle Orecchiette
Dove: Caranna, frazione di Cisternino (Brindisi).
Date: dal 9 all'11 agosto 2019.
Orari e preogramma:
Venerdì 9 agosto
dalle ore 17 gonfiabili per i bambini in Piazza dell'Addolorata
ore 20 apertura della sagra, degustazione eco-gastronomica di specialità tipiche cistranesi lungo le vie della contrada e spettacolo musicale.

Sabato 10 agosto
dalle ore 17 gonfiabili per i bambini in Piazza dell'Addolorata
ore 18 motoraduno;
ore 20 continua la Sagra delle Orecchiette
a seguire musica in piazza.

Domenica 11 agosto
dalle ore 17 gonfiabili per i bambini in Piazza dell'Addolorata
ore 20 continua la Sagra delle Orecchiette con cibo e musica;
solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine SS. Addolorata;
ore 23 spettacolo pirotecnico.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.

Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri da Brindisi, poco lontano dal litorale adriatico. Cisternino si raggiunge seguendo la SS16 da Bari.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...