La Fiera del Peperoncino a Rieti

Condividi Deborah Terrin

27/08/2024

È tutta dedicata a lei, la spezia piccante che arriva dalle Americhe, questa kermesse dal sapore decisamente hot. Stiamo parlando della XIII Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino in programma dal 28 agosto all'1 settembre 2024 a Rieti.

Cuore della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è l'esposizione di peperoncino  allestita presso il Chiostro di Sant’Agostino, nella centralissima Piazza Mazzini. Sono oltre 150 gli stand gastronomici che animano e colorano i vicoli del centro di Rieti e ben oltre 500 le varietà in arrivo da tutto il mondo, ognuna delle quali dotata di una scheda tecnica contenente nome e informazioni scientifiche sulla provenienza e la piccantezza del frutto.

La festa propone un percorso lungo le strade del centro storico con mostre, degustazioni, convegni, show cooking cene e appuntamenti per imparare a conoscere e apprezzare questa spezia prelibata.

Sul palco principale in Piazza Mazzini si esibiscono tanti artisti: i Gemelli Diversi mercoledì 28 agosto, Arisa giovedì 29 agosto, Max Giusti venerdì 30 agosto, Elettra Lamborghini sabato 31 agosto e Giusy Ferreri domenica 1 settembre.

La domenica sera in Largo Alfani torna la gara più piccante dell’anno, lo Spicy Contest dedicato ai mangiatori di peperoncino. Alle ore 20:30 i più importanti mangiatori di peperoncino si sfidano con assaggi infuocati. Per iscriversi alla gara bisogna registrarsi compilando il form sul sito ufficiale.

Ma non è tutto, perchè ritorna a Rieti anche la finale del Campionato europeo della “League of Fire”, che assegnerà il titolo di Campione europeo di mangiatore di peperoncino. L’evento è in programma sabato 31 agosto in Piazza Mazzini e vedrà la sfida tra otto mangiatori di peperoncino provenienti da vari paesi, tra cui gli italiani Giancarlo Gasparatto e Carmelo Francavilla.

Tra i tantissimi ospiti, il Comitato organizzatore della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti ha già annunciato la presenza dell'Ambasciata del Vietnam, dell'Ambasciata dell'Ecuador e di quella del Messico.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore Piccante" partecipata dall’Accademia Nazionale del Peperoncino, dagli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti.

Informazioni, date e orari della Fiera del Peproncino

Nome: Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino - Rieti Cuore Piccante
Dove: centro storico di Rieti (Lazio).
Date: dal 28 agosto all'1 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: apertura alle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a Rieti, località facilmente raggiungibile da nord con l’A1 Firenze-Roma, uscita al casello di Orte, superstrada Orte-Terni e poi SS79.
Da sud A1 Napoli-Roma, uscita Fiano Romano e poi SS4 Salaria.
Il parking Oberdan/Mazzini è il parcheggio ufficiale della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti. Ingresso principale, h 24, via T. Varrone.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...