Andiamo in provincia di Ancona, anche se i panorami sono già quelli del Maceratese, per una rievocazione storica tra le più curiose d’Italia, la Contesa dello Stivale in programma a Filottrano dall'1 al 4 agosto 2024.
Storia e tradizione
È una manifestazione longeva, ormai giunta alla 45° edizione, in cui il borgo marchigiano torna indietro nel tempo per far rivivere le atmosfere del Quattrocento.L’anno era il 1466 e all’ordine del giorno c’erano gli scontri tra i due comuni di Filottrano e Osimo; proprio durante una rappresaglia gli osimani catturarono cavalli e buoi mentre i filottranesi presero un soldato nemico che però riuscì a fuggire e lo stivale per il quale era trattenuto, restato in mano ai filottranesi, diventò un simbolo di rivalsa. Così i giovani del paese presero l’abitudine di portare in giro per le vie del borgo un fantoccio di paglia che calzava lo stivale per poi bruciarlo tra sberleffi all’avviso dei nemici osimani. La tradizione si perse nei secoli per poi essere riportata in vita nel 1979 con la prima rievocazione storica della Contesa.
La festa
Sono davvero tantissimi gli spettacoli medioevali a cui assistere: la corsa delle oche, la presa del drappo, la corsa sui trampoli e il tiro alla fune, esibizioni di musica, giullari, sbandieratori, i mercatini a tema e l’accampamento degli armati.Nel 2024 la rievocazione si apre con una cena popolare in piazza (giovedì 1 agosto, ore 20, Piazza Garibaldi) con la musica dal vivo de "I Folkantina". Nei giorni successivi il programma propone giochi medievali il venerdì sera, mentre il sabato sarà la seguitissima giornata dedicata ai più piccoliLa domenica è il giorno del grande corteo con i meravigliosi spettacoli dei gruppi: Tamburi storici, Tamburi di coreografia, Sbandieratori e Ballerine in piazza Cavour.
Novità di quest'anno: la possibilità di seguire tutte le attrazioni anche da Piazza Mazzini, dove verrà installato un ledwall che trasmetterà in diretta fino a tarda anche la disfida tra le contrade e l'incendio del fantoccio, il cavaliere osimano.
Nella giornata conclusiva le taverne cittadine restano aperte per offrire il meglio della tradizione gastronomica, mentre il suggestivo corteo storico con oltre 500 figuranti sfila per le vie del centro (domenica 4 agosto, ore 18). La manifestazione si chiude poi con la corsa a staffetta (ore 23), al termine della quale la contrada vincitrice incendia il fantoccio di paglia con tanto di stivale (ore 23:30).
Informazioni, date e orari della Contesa dello Stivale
Nome: Contesa dello StivaleDove: centro storico di Filottrano (Ancona).
Date: dall'1 al 4 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: ogni sera apertura delle taverne alle ore 18.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: siamo nelle Marche, circa 30 km a sud di Ancona. Filottrano è raggiungibile dalla Superstrada Ancona-Fabriano con uscita Jesi, oppure con l’A14 uscita Ancona Nord (e poi proseguendo in direzione Roma) o uscendo ad Ancona Sud e continuando in direzione Osimo e poi Filottrano.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.