In terra reatina, aggrappato alle pendici meridionali dei Monti Sabini, il borgo di Monteleone Sabino omaggia le sue origini e l’antica città romana di Trebula Mutuesca, con la Sagra delle Fettuccine alla Trebulana e Fettuccine Aglio e Persa, giunta quest'anno alla XXV edizione, in programma il 3-4 agosto 2024.
Per due giorni il borgo è animato da musica, bancarelle del mercatino di artigianato, prodotti tipici e stand gastronomici che propongono piatti della tradizione preparati secondo le antiche ricette monteleonesi, rigorosamente condite con l’olio extravergine di oliva della Sabina DOP, e soprattutto loro, le fettuccine alla trebulana.
Attenzione però, non pensate a un’amatriciana anche se c’è la pancetta, né tantomeno a una semplice boscaiola, anche se potrete sentirete il sapore del fungo. Il condimento è davvero unico, frutto di una ricetta tramandata oralmente da secoli che prevede una miscela di gusto e profumi dato anche da piselli, pomodoro e prosciutto. C'è poi la sfoglia con l’impasto di farina e uova, tirata a mano con il mattarello di legno per raggiungere lo spessore ottimale per la pasta.
La Sagra delle Fettuccine alla Trebulana è un’ottima occasione per visitare i siti archeologici che resteranno aperti per l'occasione: l'Anfiteatro Romano, il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe, il Museo Civico e Archeologico e i resti della città di Trebula Mutuesca.
Ricordiamo inoltre che a novembre a Monteleone si svolge anche la Sagra della Bruschetta, un appuntamento classico dell'autunno.
Informazioni, date e orari della Sagra delle Fettuccine
Nome: Sagra delle Fettuccine alla Trebulana e Fettuccine Aglio e PersaDove: Piazza XXIV Aprile, Monteleone Sabino (Rieti).
Date: 3-4 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco. Tel. 353 4299695.
Come arrivare: Monteleone Sabino, si trova circa 30 km a sud di Rieti, da dove il borgo è raggiungibile seguendo la SS4 (Via Salaria).
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.