Avete presente quelle succulente bistecche alla fiorentina, da mangiare cotte alla brace, al sangue e accompagnate da un buon calice di vino Chianti Doc? Per celebrarle ogni anno qui a Cortona, in Valdichiana, a ridosso del Ferragosto si organizza la Sagra della Bistecca.
E così anche per questa 63° edizione, in programma il 10-11-12-13-14-15 agosto 2024 nei Giardini del Parterre, viene allestita una gigantesca gratella di 14 metri – la più grande d’Italia funzionante – dove cuocere su carboni ardenti di legno resinoso le gustose bistecche rigorosamente di razza chianina, vanto e orgoglioso della buona tradizione toscana.
Se non è la più antica, è certamente una tra le più conosciute sagre della Toscana e richiama puntualmente estimatori della fiorentina davvero da tutta Italia, attratti dalla griglia che prepara migliaia di bistecche di Chianina dal peso di 750 g - 1,2 kg.
Non solo chianina ovviamente, nei numerosi stand gastronomici si possono degustare e acquistare molte altre specialità locali come salumi di cinta senese, costolecci (rostinciane), salsicce, pecorini di Pienza, fagioli cannellini, conserve e marmellate, olio e cantucci e gli immancabili vini toscani come il già citato Chianti o il Cortona Doc.
Se passate dalla Sagra della Bistecca di Cortona non dimenticate di sostare in questo che è uno dei borghi più belli della Toscana; racchiuso dall’antica cinta muraria etrusca, su una collina a circa 600 metri, offre un panorama mozzafiato sulla Valdichiana e, in lontananza, del Lago Trasimeno.
Informazioni, date e orari della Sagra della Bistecca
Nome: Sagra della BisteccaDove: Giardini del Parterre, Cortona (Arezzo).
Date: dal 10 al 15 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, consumazione a pagamento secondo menù.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: dalle ore 18 alle 24.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della sagra, tel. e Whatsapp +39 0575 1596831.
Come arrivare: siamo a circa 30 km da Arezzo. Cortona è facilmente raggiungibile con l’autostrada A1, uscita Valdichiana. Subito dopo l’uscita dal casello prendere la E45 (svincolo Siena-Perugia) in direzione Perugia e prendere la seconda uscita per Cortona (Cortona-San Lorenzo).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.