Si va per mangiar funghi in Valdichiana, di quelli buoni e profumati. In provincia di Arezzo infatti, e più precisamente a Cortona, il weekend che segue Ferragosto (quest'anno il 17-18 agosto 2024), si organizza la XXXIV Sagra del Fungo Porcino proprio per onorare questa prelibatezza.
Gli spazi sono quelli dei Giardini del Parterre, dove gustare porcini fritti o alla griglia, i funghi raccolti sulle montagne del territorio toscano – attenzione però molto dipende alle annate – saranno l’ingrediente principale di piatti gustosissimi e delle numerose ricette per antipasti, zuppe, primi, secondi – imperdibili le scaloppine ai funghi porcini – e contorni da accompagnare con l’ottimo vino locale, tra tutti Chianti o il Cortona Doc.
Una melodia di profumi di montagna da assaporare all’aperto, sotto i gazebo allestiti per l’occasione e con un sottofondo di buona musica. La Sagra del Fungo Porcino è organizzata dal Consiglio dei Terzieri di Cortona.
La manifestazione è una dellle più importanti sagre dei funghi porcini in Italia, ma è anche l'occasione per visitare questo che è tra i borghi più belli della Toscana, adagiato su una collina a 600 metri sul livello del mare, da dove si gode di un panorama unico su tutta la Valdichiana.
Informazioni, date e orari della Sagra del Fungo Porcino
Nome: Sagra del Fungo PorcinoDove: Giardini Pubblici, Cortona (Arezzo).
Date: 17-18 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Cortona o sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Cortona si trova a circa 30 km da Arezzo, da dove si raggiunge percorrendo la SR142.
Cortona è facilmente raggiungibile con l’autostrada A1; uscita casello di Bettolle Valdichiana, proseguire sul raccordo autostradale per Perugia SS71 e uscire a Cortona San Lorenzo.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.