Appuntamento fisso da diversi anni qui a Brolo, sulla costa della Sicilia, a un’ottantina di chilometri da Messina, ogni estate torna la Festa dell'Oro Verde, ovvero una sagra del pistacchio giunta ormai alla 12° edizione e organizzata dall’Associazione Maria Santissima Addolorata di Piana di Brolo, patrocinata dal Comune di Brolo e dalla Regione, tutta dedicata al pistacchio.
Oro verde perché la Sicilia è l’unica regione del Bel Paese dove si produce la pistacia vera e la sorella etnea, con oltre tremila ettari in coltura specializzata, si esprime al meglio nella produzione della varietà Dop celebrata con la Sagra del Pistacchio di Bronte.
La sagra si svolge sabato 17 agosto 2024 in Piazza Annunziatella a partire dalle 20 e promette un’abbuffata dell’oro verde da gustare in ogni modo: pasta, gelati, dolci, arancine e pizze, tutte rigorosamente al gusto di pistacchio. Non solo gastronomia a Brolo, ma anche tanto divertimento e musica accompagneranno i visitatori fino a tarda sera.
Se avete in programma di fare un salto alla Festa dell’Oro Verde, il consiglio è quello di arrivare in mattina e spendere del tempo per ammirare i panorami di questo borgo suggestivo, circondato dai Nebrodi e da una vasta pianura di giardini che arriva fino al mare, e che ruota tutt’intorno al castello costruito nel XIII secolo su una rupe a difesa del tratto di costa tra Capo d'Orlando e Capo Calavà.
Informazioni utili, date e orari per visitare la festa
Nome: Festa dell'Oro VerdeDove: Piazza Annunziatella, Brolo (Messina).
Data: 17 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook degli organizzatori.
Come arrivare: siamo a Brolo, comune sulla costa tirrenica collegato a Messina e Palermo dalla A20, uscita Brolo - Capo d'Orlando est.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.