La Sagra del Baccalà ad Avigliano

Mostra tutte le foto » Avigliano

Condividi Deborah Terrin

23/07/2024

Puntualmente in agosto il borgo lucano di Avigliano celebra il suo piatto preferito, quello della tradizione, con la Sagra del Baccalà. In programma dal 23 al 25 agosto 2024, questa manifestazione ormai giunta alla 28° edizione è diventata uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Basilicata.

Si inizia il venerdì e si va avanti fino alla domenica a degustare i tanti prodotti tipici della tradizione, ma soprattutto il baccalà, cucinato davvero in molti modi diversi sia tradizionali che fantasiosi.
Essiccato e salato, alimento facile da conservare e trasportare, nei paesi di montagna o dell’entroterra come Avigliano, veniva consumato in alternativa al pesce fresco – abbondante nelle località costiere – sia alla carne. I numerosi stand gastronomici lo servono come da tradizione nella versione a ciauredda, baccalà in zuppa con pomodoro e cipolle fresche, con i peperoni "cruschi" o alle olive, solo per citarne alcuni.

Promossa dal Comune e organizzata dall’Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio e dall'Assessorato al Commercio, la Sagra del Baccalà propone spettacoli, mostre, esibizioni di pizzica e intrattenimenti durante i tre giorni della manifestazione che si inserisce nell'agenda dell'iniziativa Estate ad Avigliano 2024.

Informazioni utili, date e orari dela Sagra del Baccalà

Nome: Sagra del Baccalà
Dove: Piazza Gianturco, Avigliano (Potenza).
Date: dal 23 al 25 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: apertura sagra alle ore 19.
Maaggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione e sulla pagina del Comune di Avigliano.

Come arrivare: Avigliano si trova circa 20 km a nord di Potenza, da dove il paese si raggiunge seguendo la SS7 e la SP6.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.

Seguici anche su
Leggi anche ...