Il suggestivo borgo di Chiavenna, al centro della valle omonima, organizza la 64° Sagra dei Crotti nei weekend del 7-8 e 14-15 settembre 2024: è come sempre un'occasione speciale per provare i gustosi piatti tipici della tradizione locale, come i gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la torta fioretto. Contestualmente alla sagra si svolge anche la 20° edizione dei percorsi enogastronomici "Andèm a Cròt".
Cosa sono i crotti?
La Sagra dei Crotti è un’occasione unica per degustare tipicità locali godendo di un'atmosfera autentica. Chiavenna sorge infatti su una grande frana e furono proprio i massi rotolati fin verso la piana a dare origine ad anfratti tra i cui spiragli soffia una corrente d’aria a temperatura costante – sempre intorno agli 8°C, tiepida per l’inverno e più fresca d’estate – chiamata Sorèl che li rende ideali per la conservazione dei prodotti alimentari e del vino.I crotti sono quindi cantine naturali con questa sorgente d'aria dove si affinano i prodotti, ma comprendono anche delle piccole costruzioni con saletta e camino dove ancora oggi si può venire a mangiare in compagnia, e un'area esterna con tavoli di pietra.
Riconoscerli è semplice: per legge ogni crotto deve esporre al pubblico il cartello di provenienza dei prodotti serviti e il listino prezzi per ogni singola degustazione.
Informazioni, date e orari della Sagra dei Crotti
Nome: Sagra dei Crotti - Andèm a CròtDove: Chiavenna (Sondrio).
Date: 7-8-14-15 settembre 2024.
Biglietto: degustazioni nei crotti convenzionati come da listino prezzi.
I percorsi Andeèm a Cròt costano 38 €.
La prevendita/prenotazione (consigliata) è disponibile sul sito della sagra.
Tipologia: percorso gastronomico.
Orari e programma: gli appuntamenti inziano alle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: siamo in Lombardia, in provincia di Sondrio. La Valchiavenna è raggiungibile da sud con la SS36 e da Como con la SS340 Regina; da nord dal Passo Spluga e dal Passo del Maloja con la SS37.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.