Ben dieci giorni di festa, dal 30 agosto all'8 settembre 2024, qui a Carmagnola - a pochi passi da Torino - per celebrare un prodotto tipico italiano che nella sua varietà Corno di Bue è già presidio slow food. La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è ormai giunta alla sua 75° edizione e si conferma una delle più importanti manifestazioni italiane di enogastronomia.
Di un rosso vivace o di un giallo intenso, nelle quattro tipologie che caratterizzano la varietà del peperone di Carmagnola - il Quadrato, il Corno o Lungo, il Trottola (a forma di cuore), il Tumaticot (un ibrido tondeggiante quasi fosse un pomodoro) - sono tutte in bella mostra e pronte per essere giudicate nel concorso riservato ai produttori.
La manifestazione nelle strade di Carmagnola propone appuntamenti e incontri tutte le sere a formare un'unica grande area espositiva di oltre 10.000 m² con piazze dedicate, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori.
Tra antichi palazzi e musei, il programma racchiude appuntamenti di ogni tipo che spaziano dalla fiera agricola alle mostre, ma anche concerti e spettacoli per tutti. Quest'anno vedrà Sergio Muniz e Matilde Brandi nei ruoli di padrino e madrina della Fiera, mentre alcuni tra gli appuntamenti più importanti saranno presentati da Tinto, volto storico della kermesse.
Sul palco di Piazza Sant’Agostino troviamo gli spettacoli musicali dei Bigoyday, i Kinder o Little Taver con i suoi Crazy Alligators, che si alterneranno a comici e cabarettisti come Franco Neri, Maria Pia Timo, Max Samaritani e tanti altri.
Non mancano i grandi classici della Fiera come le confessioni laiche di Paolo Massobrio o le Interviste Pekkagolose di Renata Cantamessa, ma anche alcuni chef stellati intervistati da Edoardo Raspelli e appuntamenti come il processo al peperone e il peperone in 3D, oltre a premiazioni, presentazioni letterarie e molto altro.
Informazioni utili, date e orari per visitare la fiera
Nome: Fiera Nazionale del Peperone di CarmagnolaDove: Carmagnola (Torino)
Date: dal 30 agosto all'8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra e mostra mercato.
Orari e programma: dal lunedì al venerdì ore 18-24;
sabato e domenica ore 10-24.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della fiera.
Come arrivare: Carmagnola si trova circa 30 km a sud di Torino e si raggiunge seguendo l’A21 (uscita Villanova d’Asti) o con l’A6 (uscita Carmagnola).
In treno: linea Carmagnola – Bra – Ceva; linea Torino – Fossano – Cuneo / Savona.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.