La Sagra degli Strozzapreti pizzicati, in programma domenica 18 agosto 2024 a Canterano – borgo romano quasi al confine con l’Abruzzo – celebra un connubio davvero particolare e unisce in un sol colpo Lazio e Puglia.
Al mattino la festa si apre in paese dalle ore 9 alle 12, quando si celebre la parte religiosa dell’evento in onore di Sant’Antonio di Padova.
Il cuore della sagra sono però gli strozzapreti, un tipo di pasta fatta in casa con acqua e farina che si ritrova un po’ in tutta la tradizione della cucina del centro Italia, dal Lazio all’Emilia-Romagna, passando per Umbria e Marche. Per questa XI edizione gli stand gastronomici la servono dalle ore 19 con diversi condimenti (a richiesta anche non piccante) accompagnata da salsicce e porchetta, patate arrosto e vino tipico locale.
Finita l’abbuffata, ci si scatena dalle 21:30 con il concerto a base di taranta e pizzica salentina. Nata come musica terapeutica, gli uomini la suonavano proprio per distrarre le donne che nei campi, durante la mietitura, venivano “pizzicate” dal morso della taranta (in termine salentino significa tarantola).
Lo scenario della Sagra degli Strozzapreti pizzicati – miscela perfetta di buon cibo e musica organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio – non potrebbe essere più invitante, ancora parte della città metropolitana di Roma ma proiettato già verso gli Appennini laziali; territorio dalle origini antichissime, le cui radici affondano nella popolazione dei Pelasgi, affacciato sulla conca del fiume Aniene, da Canterano è possibile scorgere dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre alla cima del Monte Livata.
Informazioni, data e orari della Sagra degli Strozzapreti
Nome: Sagra degli Strozzapreti pizzicatiDove: Canterano (Roma).
Data: 18 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Dalle ore 19 apertura sagra.
Ore 21:30 spettacolo di pizzica e taranta con il gruppo “Alla Bua”.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Confraternita di Sant'Antonio e sulla pagina Facebook di Canterano Storia.
Come arrivare: Canterano si trova a circa 60 km da Roma, collegata al paese dalla A24, uscita Castel Madama, poi SP33a e SP47.
Dall'A24 si può prendere anche l'uscita Vicovaro – Mandela, SS5 Tiburtina Valeria e SS411 Sublacense, direzione Subiaco.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.