Alle porte di Milano si trova una città che secondo le fonti più accreditate ha dato i natali al gorgonzola, uno dei formaggi più amati tra le nostre produzioni agroalimentari. A onor del vero la contesa è ardua, perché a rivendicarne la paternità ci sarebbero diverse zone della Lombardia, ma certo è che proprio qui a Gorgonzola si tiene la Sagra Nazionale del Gorgonzola.
Quest'anno la sagra torna nel fine settimana del 14-15 settembre 2024 per una 24° edizione che propone gastronomia, intrattenimento e appuntamenti per tutti nel centro storico del paese.
Storia e tradizione
Nato per alcuni nell’anno 879 d.C., talmente unico da fregiarsi della Dop, il gorgonzola non è un formaggio semplice: a pasta cruda di colore bianco con venature verdi dovute alla formazione di muffe, conquista i palati nelle sue due varianti: tipo dolce, leggermente piccante, o dal sapore più deciso il tipo piccante.Amatissimo anche per le sue presunte proprietà benefiche – era convinzione diffusa che gli amanti del gorgonzola fossero più longevi – questo formaggio si presta ad abbinamenti riuscitissimi: con la frutta secca, in particolare noci, con i risotti, nella polenta ad esempio quella pasticciata con zucca, speck e gorgonzola, oppure da provare come aperitivo utilizzando la crema di gorgonzola piccante (un consiglio: per apprezzarne al meglio la cremosità è meglio toglierlo dal frigorifero una ventina di minuti prima della consumazione).
Informazioni utili per partecipare alla Sagra del Gorgonzola
Nome: Sagra Nazionale del GorgonzolaDove: centro storico di Gorgonzola (Milano).
Date: 14-15 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: appuntamenti dalle ore 10 alle 23.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito della sagra, sul sito e pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Gorgonzola dista circa 20 km da Milano, da dove il comune è raggiungibile seguendo la tangenziale Est/A51 con uscita ad Agrate Brianza e poi SP13.
Dal capoluogo meneghino si può raggiungere Gorgonzola anche con la metropolitana (linea 2).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.