A pensare ai tortellini viene subito in mente l’Emilia-Romagna – terra di buon cibo e di grande tradizione gastronomica – che li vuole fatti a mano e serviti in brodo. Lo sanno bene anche a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dove si celebrano con la 43° Sagra del Tortellino Tradizionale, appuntamento che come sempre si svolge contestualmente alla Festa di San Nicola, in programma dal 5 al 15 settembre 2024.
Tutte le sere dalle ore 19:30 (e la domenica anche a pranzo dalle ore 12:30), negli stand allestiti nel centro storico (Piazza Bergamini) si possono gustare i tortellini tradizionali fatti a mano.
Il segreto dell’eccellenza è tutto lì, la sfoglia tirata con il mattarello dalle “sfogline”, le massaie che sapienza e maestria mettono il ripieno sui quadratini di pasta all’uovo chiusi a mano per poi cuocerli e servirli in brodo di cappone.
E il ripieno? Gustosissimo e preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, parmigiano, mortadella, noce moscata, pepe e sale (la ricetta dei tortellini tradizionali in brodo è disponibile sul sito della manifestazione).
Alla Festa di San Nicola oltre ai tortellini si possono degustare anche molti altri prodotti tipici del territorio, partecipare a concerti e spettacoli gratuiti e assistere alla consueta rievocazione storica che ricrea la leggenda della nascita del tortellino con l’arrivo della Dama, lo scambio del mattarello e l’elezione di un oste depositario della tradizione culinaria locale per un anno.
L'appuntamento è domenica 15 settembre dalle ore 16:30 con un corteo di figuranti in costume che percorre la Via Emilia per raggiungere Piazza Della Vittoria, dove una piece teatrale propone la leggenda.
Il programma della Sagra del Tortellino Tradizionale e della Festa di San Nicola è disponibile qui (pdf).
Informazioni utili, date e orari della Sagra del Tortellino
Nome: Sagra del Tortellino Tradizionale – Festa di San NicolaDove: Castelfranco Emilia (Modena).
Date: dal 5 al 15 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari stand gastronomico: aperto tutte le sere in Piazza Bergamini dalle ore 19:30, la domenica anche a pranzo dalle ore 12:30.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Castelfranco Emilia si trova a circa 20 km da Bologna e da Modena. Da entrambe le città si raggiunge percorrendo la SS9 Emilia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.