È la più antica e popolare fiera del Veneto, quella che ha accompagnato generazioni di bambini, oggi adulti ma sempre saldamente ancorati ai valori della festa: l’Antica Fiera del Soco rappresenta per Grisignano di Zocco – rustico paesino della provincia di Vicenza – l’appuntamento clou di settembre, la settimana dell’anno più viva, elettrizzante e comprensiva della profonda cultura agreste che ha cresciuto e continua a crescere decine di onesti lavoratori campestri. La prossima edizione dell'Antica Fiera del Soco torna dal 6 al 12 settembre 2024.
La storia
La Fiera del Soco si è evoluta rispetto al passato, ma continua a vivere di tradizione che viaggia in parallelo alla modernità dei tempi: prima esistevano le giostre delle catenelle trainate da un cavallo da tiro, oggi ci sono quelle elettriche.La gastronomia locale proponeva trippe, folpetti, patate americane, croccantini dolci, riso e latte, mentre oggi la gente impazzisce per la carne alla brace e tanta salsiccia alla griglia; le bestie erano l’oggetto delle compravendite e dei mercati allargati, oggi vengono esposte per lo più per la curiosità dei fanciulli sebbene resti attivo l’angolo mercatale.
Insomma, l’antica Fiera del Soco è stata suscettibile di un naturale “aggiornamento”, ma il suo spirito ha mantenuto le radici della sua culla di nascita, il Medioevo, riuscendo spazialmente ad ampliare la proposta attirando su di sé l’attenzione di un numero di avventori sempre crescente.
La fiera oggi
Le aree fieristiche si sono moltiplicate e ciascuna di esse è provvista di attrezzature e servizi in grado di soddisfare la fiumana di gente che per una settimana si riversa qui per divertirsi.La Fiera del Soco è una manifestazione che mette tutti d’accordo per la sua genuinità e l’innata capacità di unire il rapporto fra l’uomo e la terra, gli animali e il lavoro nei campi, tassello di un’etnografia dal grande valore didattico ed educativo.
C'è più di un motivo, dunque, per aggregarsi alla movida paesana insieme ai 5.000 abitanti di Grisignano di Zocco e ai turisti che puntualmente raggiungono il milione di presenze a ogni edizione.
Il programma completo dell'Antica Fiera del Soco 2024 si può consultare qui.
Informazioni, date e prezzi della Fiera del Soco
Nome: Antica Fiera del SocoDove: Grisignano di Zocco (Vicenza).
Date: dal 6 al 12 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Apertura dell’Antica Fiera del Soco e del grande mercato, Luna Park, Agri Grisignano, Piazza dei Sapori, Lo Borgo - Medioevo e della fattoria didattica:
venerdì 6 settembre 2024 ore 18
sabato 7 settembre 2024 ore 15
domenica 8 settembre 2024 ore 8
lunedì 90 settembre 2024 ore 8
martedì 10 settembre 2024 ore 16.
mercoledì 11 settembre 2024 ore 16.
giovedì 12 settembre 2024 ore 16.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Contatti: tel. 0444 700421, info@fieradelsoco.it
Come arrivare: dall’Autostrada A4 Brescia – Padova bisogna uscire a Grisignano, oppure prendere la SR 11 Vicenza – Padova fino a destinazione.
La stazione ferroviaria si trova a Grisignano di Zocco, a 5 km circa dai luoghi della manifestazione, nei pressi dei quali arrivano gli autobus di linea urbani.
Gli aeroporti di riferimento sono il Valerio Catullo di Verona e il Marco Polo di Venezia.
I visitatori possono lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi a disposizione all’ingresso dell’area fieristica. Il servizio gratuito del trenino-navetta fa la spola tra le principali aree della manifestazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.