Il Festival del Prosciutto di Parma

Mostra tutte le foto » Langhirano

Condividi Deborah Terrin

19/08/2024

Siamo a Langhirano, nel cuore della provincia di Parma, dove una combinazione davvero fortunata di microclima e tradizione centenaria riesce a trasformare delle “semplici” cosce di suino in una delle Dop più invidiate d’Italia: proprio qui dunque si celebra questa tipicità con il Festival del Prosciutto di Parma.

Giunto alla sua XXVII edizione, il festival propone un ricco calendario di eventi gastronomici, di approfondimento e di spettacolo dal 6 all'8 settembre 2024.
Il Festival del Prosciutto di Parma è un evento gastronomico “diffuso” tra varie location del paese di Langhirano e diversi prosciuttifici sparsi nel territorio. Accanto alla manifestazione è infatti prevista anche l’iniziativa Finestre Aperte, che permette di assistere al ciclo di lavorazione del prodotto con degustazioni gratuite all'interno dei prosciuttifici (sei tour da max. 15 persone l'uno, prenotazione obbligatoria, 2 € per i maggiorenni, gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni).

Gli appuntamenti in programma sono davvero tanti, a cominciare dalle degustazioni in Piazza Garibaldi, passando per i laboratori per bambini e adulti, le visite al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, il mercato agricolo e dell'artigianato, fino ad arrivare agli spettacoli e ai concerti.

Informazioni, date e orari del Festival del Prosciutto

Nome: Festival del Prosciutto di Parma
Dove: Langhirano (Parma).
Date: dal 6 all'8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festival gastronomico.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito della manifestazione.

Come arrivare: Langhirano dista circa 24 km da Parma,d a dove si raggiumngte il paese percorrendo la SS665/Str. Langhirano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...