La Sagra dei Marroni di Castel del Rio

Mostra tutte le foto » Castel del Rio

Condividi Gianluca Galanti

17/09/2024

Nel tratto romagnolo della Valle del Santerno i boschi di castagni regalano ogni anno, in autunno, uno dei frutti più amati. Nella zona di Castel del Rio, in particolare, la varietà locale della castagna si chiama marrone e si distingue per la sua forma leggermente oblunga, per il suo sapore dolce, ma anche per alcune caratteristiche fisiche come la buccia facilmente asportabile e per il fatto che in un riccio non si trovano mai più di due-tre frutti.

Riuniti in un consorzio, i produttori di Marroni di Castel del Rio hanno ottenuto il riconoscimento I.G.P., che ne garantisce la qualità. Ultima in ordine temporale tra le sagre annuali del paese (ad agosto si svolge infatti la Sagra del Porcino, mentre a settembre la Sagra del Tartufo), fin dagli anni Cinquanta le ultime quattro domeniche di ottobre (quest'anno il 6-13-20-27 ottobre 2024) trasformano il paese in una grande festa in occasione della Sagra del Marrone.

I volontari cuociono sul fuoco e servono quintali di marroni, accompagnati da vino novello e da altre specialità culinarie a base del frutto, come il castagnaccio o le frittelle.
I marroni, serviti nei sacchetti, richiamano sempre migliaia di visitatori che giungono da tutta la vallata, ma anche dalla pianura, per godersi quello che ormai è diventato un imperdibile rito a tutti gli effetti. Ci si incontra per chiacchierare e valutare se l'annata sia stata più o meno buona per il raccolto, stabilendo già a una prima occhiata se siano più o meno grandi e buoni rispetto all'anno precedente, come nella più classica delle tradizioni contadine.

Sulla piazza di Castel del Rio viene allestito il consueto mercato, dove si possono acquistare le reti di marroni da portare a casa per poi cuocerli nel caminetto, al forno o farli lessi nella pentola, mentre i mitici bruciati vengono preparati direttamente sul posto nelle grandi padelle sospese con catene di ferro sulle braci e serviti in sacchetti di carta per tutto il giorno.
Per chi vuole sedersi a tavola, sul retro di Palazzo Alidosi (ex campo sportivo) lo stand alimentare della sagra aperto a pranzo propone menù di marroni e specialità tipiche.

Quella del 2024 è la 68° edizione della Sagra del Marrone di Castel del Rio, che è anche una delle più vecchie e più importanti sagre dei marroni in Italia.

Informazioni utili, date e orari della Sagra dei Marroni

Nome: Sagra del Marrone
Dove: Giardino Palazzo Alidosi e Piazza della Repubblica, Castel del Rio (Bologna).
Date: 6-13-20-27 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
- Dalle ore 9 apertura mercato.
- Dalle ore 11 alle 18 bruciati, frittelle, capaltèz, dolci e specialità gastronomiche.
- Dalle ore 12 alle 14 pranzo allo stand, senza prenotazione (a scelta tra due menù fissi a base di marroni e uno senza marroni).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Pro Loco di Castel del Rio, del Comune e delle sagre alidosiane.

Come arrivare: Castel del Rio dista 25 km da Imola ed è raggiungibile dalla città percorrendo la SP610 in direzione di Firenze. Viceversa, per chi arriva dalla Toscana, da Firenzuola basta percorrere la SP610 Montanara in direzione di Imola.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...