Nella campagna viterbese si festeggia la “regina”, una qualità pregiata di fagiolo prodotta nel territorio di Sutri. La 50° Sagra del Fagiolo, in programma dal 6 all'8 settembre 2024, si celebra con contorno di musica dal vivo, spettacoli e band locali. Al centro dell’attenzione sempre lei, da assaggiare condita con un filo d'olio della Tuscia viterbese Dop, accompagnata da cotiche, salsicce, gnocchetti o insalata servita nelle tradizionali ciotole di terracotta.
Come si riconosce la “regina”? Semplice, il fagiolo di Sutri appartiene alla famiglia dei borlotti ma è più grande della norma; ha un colore bianco crema ma con screziature rosse e una buccia che diventa tenerissima dopo la cottura (circa 15 minuti).
Raccolto rigorosamente a mano tra luglio e ottobre – i contadini lo seminano tra aprile e giugno – si utilizza sia fresco che secco. Pare che il suo più grande estimatore sia stato Carlo Magno, re dei Franchi, che dopo essere stato colpito da un attacco di gotta, guarì proprio grazie alla “regina”, anche se la diffusione di questo legume si ebbe a partire dagli inizi del Novecento quando fece la sua comparsa nei mercati di Roma e Civitavecchia.
Il fagiolo di Sutri è un prodotto a km0 riconosciuto come tipico del Lazio; deve la sua bontà proprio alle condizioni ambientali in cui cresce: acidità dei terreni con poco calcare attivo, elevata umidità dell’aria e temperature basse.
Informazioni, date e programma della Sagra del Fagiolo
Nome: Sagra del FagioloDove: Piazza Pisanelli, Sutri (Viterbo).
Date: dal 6 all'8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e su Visit Lazio.
Come arrivare: Sutri si trova a 28 km da Viterbo, a cui è collegata dalla SP1.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.