La piadina romagnola è la regina della 21° edizione di “La pis un po' ma tot” (ovvero "piace un po’ a tutti"), la Festa della Piadina in programma nel fine settimana del 13-14-15 settembre 2024 a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, fulcro di movida e divertimento.
Qui il “pane dei poveri” si assaggia un po’ ovunque tra gli stand e le osterie a cielo aperto di questa sagra che si snoda dalla stazione di Bellaria fino all'Isola dei Platani. Piadine dolci o salate, preparate con ricette tradizionali o con un guizzo innovativo, da farcire in decine di modi diversi: con salumi tipici e affettati di giornata come la pancetta steccata, con i formaggi – imperdibile lo squacquerone e il pecorino di Carpegna – con misticanza, cipolla e pomodorini, cassoni con moli, con verdure e salcicce oppure con la Nutella.
A suon di mattarello si assegnerà il trofeo per la piada più buona e per tutto il weekend nelle piazzole pedonali di Bellaria e di Igea Marina non mancheranno spettacoli, concorsi, mercatini e molto altro.
Il programma prevede infatti l’apertura del mercato agroalimentare e dell'artigianato nell'Isola dei Platani, delle piadinerie e del mercatino serale dell'artigianato.
Contestualmente sono aperti il Museo delle Radio d'epoca, il Museo delle Conchiglie e il Museo della Storia e della Memoria, che propongono mostre ed esposizioni sul territorio. Nell'ambito della Festa della Piadina si svolge inoltre la 31° Finale Nazionale del concorso Miss Mamma.
La festa è organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina e dalle altre associazioni locali e chiude di fatto la stagione estiva di una delle più importanti località balneari dell'Emilia-Romagna.
Informazioni, date e orari della Festa della Piadina
Nome: Festa della Piadina - La pis un po' ma totDove: Bellaria Igea Marina (Rimini).
Date: dal 13 al 15 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: venerdì dalle ore 15 alle 24;
sabato e domenica dalle ore 10 alle 24.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Bellaria Igea Marina e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Come arrivare: Bellaria Igea Marina si trova sulla Riviera romagnola, circa 12 km a nord di Rimini e si raggiunge con l’A14, uscita Rimini Nord (Km 7) - Valle del Rubicone (Km 8) - Cesena (Km 23) e SS16.
Le stazioni ferroviarie di Bellaria e di Igea Marina sono servite dalle principali linee Bologna – Ancona e Ravenna – Rimini.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.