La Fiera Millenaria di Gonzaga

Mostra tutte le foto » Gonzaga

Condividi Valentina Castellano Chiodo

28/08/2024

La Fiera Millenaria di Gonzaga riapre i battenti dal 31 agosto all'8 settembre 2024 per una nuova stagione all’insegna dell’agricoltura e dei prodotti d’eccellenza.
La fiera agricola di questo comune della provincia di Mantova esiste fin dal 1490 ed è considerata da sempre una delle più importanti d’Italia, ovvero uno storico appuntamento di incontro, scambio e dialogo tra i produttori dell’agricoltura e il consumatore, che negli anni è cresciuto e si è rinnovato, stando al passo con i tempi.

La Fiera Agricola-Zootecnica e Campionaria si sviluppa con un programma interessante, sia per i professionisti del settore che per i turisti e curiosi, i quali possono visitare il quartiere fieristico su 50.000 metri quadrati di esposizione tra padiglioni e area esterna, dedicati all’agricoltura e all'agroalimentare a 360 gradi.

In questa edizione sono previsti 200 espositori e decine di eventi, spettacoli, degustazioni e convegni attirano un pubblico che supera i 100.000 visitatori con una proposta che spazia dalle macchine per la coltivazione e la zootecnia, passando per il mercato contadino e la ristorazione.

Cosa vedere alla Millenaria?


Il calendario offre cooking show, ma anche serate di intrattenimento, concerti, lezioni di cucina, tavole rotonde e dibattiti sul tema del biologico e la sicurezza alimentare, e naturalmente degustazioni per conoscere i prodotti alimentari d’eccellenza del territorio e la grande esposizione di macchine agricole.

Il programma della Millenaria è suddiviso in 6 sezioni per semplificare la lettura di tutte le proposte:
Come sempre, alla Millenaria non manca la ristorazione: anche per questa edizione sono presenti La Bettolaccia, cucina tradizionale, la Festa dei Risotti e dei Lambruschi con oltre 10 tipi di risotti nel menù, e l’area Street Food con piatti e prodotti caratteristici di varie zone d’Italia.

Infine, forse non tutti sanno che dal 2008 le città di Mantova e Sabbioneta sono iscritte alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come unico sito; una tappa presso la Fiera Millenaria può anche essere l’occasione per andare alla scoperta dell’intera provincia e dei suoi infiniti tesori d’arte e cultura.

Informazioni utili, orari e prezzi biglietti della fiera


Nome:
Fiera Millenaria di Gonzaga
Dove: via Fiera Millenaria 13, Gonzaga (Mantova).
Date: dal 31 agosto all'8 settembre 2024.
Biglietto:
- Il biglietto intero costa 6 euro. Scaricando il buono sconto dal sito si ha diritto allo sconto di 1 euro.
- I ragazzi dai 14 ai 17 anni pagano 3 euro, mentre i bambini sotto i 14 anni entrano gratuitamente.
- Abbonamento intero: 16 euro x 10 entrate.
- Abbonamento young: 10 euro x 10 entrate.
- Le vendite degli abbonamenti terminano giovedì 5 settembre.
Orari:
Sabato 31 agosto dalle 17 alle 23:30.
Domenica 1 settembre: dalle 9:30 alle 23:30.
Da lunedì 2 a venerdì 6 settembre: dalle 17:00 alle 23:30.
*Mercoledì 4 settembre anche dalle 9:30 alle 12:30 con accesso solo alle aree esterne (ingresso gratuito).
Sabato 7 settembre: dalle 9:30 alle 23:30.
Domenica 8 settembre: dalle 9:30 alle 23:30.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della fiera. Tel. 0376 58098.

Come arrivare: la Fiera Millenaria si trova nella parte sud del centro di Gonzaga.
Per raggiungerla utilizzare l'auto prendendo l'autostrada A22 del Brennero con uscita Pegognaga per chi proviene da nord e Reggiolo Rolo per chi arriva da sud.
La stazione FS Gonzaga, sulla linea Modena-Verona, si trova a 550 metri dall'ingresso della Fiera Millenaria.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...