Torna a Barile, in provincia di Potenza, una sagra dal nome davvero strano: parliamo di Tumact me tulez, ormai giunta alla XXVIII edizione, che celebra un piatto tipico della tradizione. L'appuntamento è per il fine settimana del 5-6 ottobre 2024 alle pendici del Monte Vulture, in questo paesino lucano che ospita una minoranza di linguistica arberëshë.
Proprio la contaminazione culturale dovuta a colonie di albanesi insediatesi qui a partire dalla seconda metà del Quattrocento ha dato vita a questo piatto antico tipico della cultura arbëreshë. Quando si parla di Tumact me tulez (pronuncia "tumaz ma tugl") si intendono delle particolari tagliatelle caserecce servite calde con mollica di pane fritta e sugo alle noci e alici, una ricetta che veniva preparata e degustata nei giorni di festa, in onore di San Giuseppe (19 marzo), a Natale e durante i matrimoni.
Il recupero e la valorizzazione di questo piatto tipico è un obiettivo primario della Pro Loco che organizza questa manifestazione da molti anni. Ma qual è il segreto di questa ricetta? Beh, un po’ tutto: dalla pasta fatta a mano, alla mollica da rosolare fino a farla dorare e da aggiungere a piacere.
La sagra è anche conosciuta come Festival dell’Aglianico e dei Prodotti Tipici perché durante i giorni della kermesse gastronomica i visitatori possono assaggiare un po’ tutti i sapori di quest’angolo di Basilicata. È un vero percorso gastronomico che si snoda tra le vie del paese accompagnato da installazioni artistiche, esposizioni fotografiche, mostre d’artigianato locale, convegni, concerti e spettacoli.
Ricordiamo infine che la manifestazione è riconosciuta come Patrimonio Culturale intangibile della Basilicata e Sagra d'Eccellenza.
Informazioni utili, date e programma di Tumact me tulez
Nome: Tumact me tulez - Festival dell’Aglianico e dei Prodotti TipiciDove: centro storico di Barile (Potenza).
Date: 5-6 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: sabato dalle ore 16, domenica per tutta la giornata.
Il percorso si snoda lungo Corso Vittorio Emanuele tra Largo Garibaldi (Fontana dello Steccato) e Piazza Dalla Chiesa (Palazzo dell'Orologio).
Concerti:
Sabato 5 ottobre 2024
Ore 20 Piazza Dalla Chiesa: Mirko Gisonte solo guitar.
Ore 22 Largo Garibaldi: Agostino Gerardi, il mglio del folk lucano.
Domenica 6 ottobre 2024
Ore 20 Piazza Dalla Chiesa: MOTUS Band.
Ore 22 Largo Garibaldi: Power Drum Band del AMestro Francesco Roccia.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito della Pro Loco.
Come arrivare: Barile si trova circa 45 km a nord di Potenza, da dove si raggiunge il paese seguendo la SS658.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.