La Sagra del Marrone che si svolge a Roccavione puntualmente la seconda domenica di ottobre è la più antica del Piemonte, forte di oltre mezzo secolo di storia che ha cullato una risorsa la cui versatilità nell’impiego in cucina fa la felicità creativa dei migliori chef locali.
La 61° Sagra del Marrone è come ogni anno la ciliegina sulla torta di un calendario di per sé molto fitto. La castagna qui è veramente molto amata, un alimento nutriente, composito e ideale per scaldare le giornate autunnali nel placido contesto rurale. È la gemma della Val Vermenagna e la festa le rende il giusto onore richiamando moltissime persone, turisti, semplici curiosi ed esperti agresti interessati a carpire nel tempo l’evoluzione del sapore tipico della caldarrosta nell’ambito di un evento che sollecita la voglia di convivialità e dello stare insieme.
La Sagra del Marrone di Roccavione torna domenica 13 ottobre 2024, quando comincia la distribuzione dei favolosi frutti, all’articolarsi del mercatino per le vie del paese, e ancora eventi collaterali, mostre, e concerti.
Si comincia presto con la cottura dei Mondaj (appunto i marroni locali) di cui si possono sentire i primi voluttuosi profumi nell’aria, poi è il turno dell'apertura delle bancarelle aspettando la Gran Baldoria del Mondaj che dà il via alla degustazione delle castagne fra artisti di strada, spettacoli e mostre nel centro storico. Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).
Se ti piacciono le castagne, leggi anche il nostro articolo sulle sagre dei marroni più importanti d'Italia.
Informazioni, date e orari della Sagra del Marrone
Nome: Sagra del MarroneDove: centro storico di Roccavione (Cuneo).
Data: 13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 9.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune, tel. 0171 767108.
Come arrivare a Roccavione: da Torino in auto bisogna passare da Carmagnola, Fossano, Cuneo per poi arrivare a Roccavione.
La stazione ferroviaria è in paese, sulla linea Torino-Cuneo-Limone, ma se si preferisce si può scendere a Cuneo e salire sull’autobus di linea che parte ogni ora dal piazzale davanti alla stazione ferroviaria.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.