Le Feste dell'800 a Modigliana

Mostra tutte le foto » Modigliana

Condividi Deborah Terrin

03/09/2024

A Modigliana, comune dell'Emilia-Romagna sulle colline della provincia di Forlì-Cesena, i quadri prendono vita in occasione dell’evento "Feste dell’800 e i quadri viventi di Silvestro Lega".
Anche quest'anno ritornano le fedeli riproduzioni dei Quadri Viventi con personaggi veri e ambienti ricreati in ogni particolare delle tele di Silvestro Lega, esponente della pittura italiana ed europea dell’Ottocento, natìo proprio di Modigliana (8 dicembre 1826), che vengono rappresentate nella giornata di domenica 15 settembre 2024 (dalle ore 10:30).

In realtà,  gli appuntamenti collaterali della manifestazione iniziano già giovedì 12 settembre e proseguono fino alla domenica (vedi programma completo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

La XXVII edizione delle Feste dell'800 è intitolata "’I volti dell'800". È un evento unico che fonde cultura e divertimento, "portando in vita" una selezione di opere di Lega, ma anche l'Ottocento nelle sue diverse sfaccettature. I vicoli, le piazze, le corti e i giardini di Modigliana sono il contesto ideale e suggestivo di questa narrazione storica dove la pittura incontra la performance.

Anche sabato 14 settembre è previsto un intenso programma di appuntamenti con la sfilata delle leve, aperture straordinarie dei musei e visite guidate, il tutto accompagnato dai piatti tipici della tradizione contadina, a cura della Pro Loco di Modigliana.

Informazioni, date e programma delle Feste dell'800

Nome: Feste dell'800. I quadri viventi di Silvestro Lega
Dove: Modigliana (Forlì-Cesena).
Date: 12-14-15 settembre 2024.
Tipologia: rassegna d’arte e folclore.
Prezzi: biglietto intero 6 €, ridotto 3 € (dai 13 ai 18 anni).
Gratuito per i visitatori in costume ottocentesco, bambini fino ai 12 anni, residenti entro il perimetro della festa, portatori di handicap e accompagnatore.
Il biglietto comprende l'entrata alla manifestazione, a tutti i Tableaux Vivants e permette di visitare la Pinacoteca Comunale "S. Lega", la Casa Museo Don Giovanni Verità e tutti i luoghi della festa che saranno aperti dalle ore 10 alle 18:30.
Orari e programma:
Giovedì 12 settembre 2024
Ore 20:30 Conferenza del prof. Dino Mengozzi sul tema "La violenza sessuale dei briganti della Romagna dell'Ottocento" presso giardino della casa Museo Don Giovanni Verità.

Sabato 14 settembre 2024
Ore 16:30 Sfilata delle leve con ritrovbo in Piazza Matteotti dei rappresentanti delle leve, ognuno con la propria bandiera. Partenza del corteo lungo via Garibaldi fino al Giardino Don G. Verità.
Dalle ore 19 Osteria dell'800 con piatti tipici della tradizione contadina. Piazza Don Minzoni.
Ore 20:30-23 I musei aprono le porte.
Ore 21-23 Visite guidate alla tribuna.

Domenica 15 settembre 2024
Ore 8:30 Trekking "Sulle orme di Verità e Garibaldi dallo Stato Pontificio al Gran Ducato di Toscana". Camminata raccontata e animata con Giovanni Fanti.
Partenza da Piazza Matteotti. Evento gratuito, a numero chiuso e su prenotazione.
Ore 10 L'Accademia degli Incamminati presenta la pubblicazione "Elogio funebre ai prodi toscani spenti nella fatal giornata di Curtatone e Montanara" presso giardino della casa Museo Don Giovanni Verità.
Dalle ore 10 alle 18:30 (pausa ore 12:30-14:30) Quadri viventi di Silvestro Lega lungo le vie cittadine e all'interno dei giardini, parata in costume, battaglia garibaldina, spettacoli e giochi.
Dalle ore 11:30 Osteria del Mercato Coperto, Osteria dell'800 e punti di ristoro presenti nel paese.

Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo circa 20 km a sud di Faenza, collegata a Modigliana dalla SP16.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...