I mercatini di Natale ad Ascona in Svizzera

Mostra tutte le foto » Ascona

Condividi Samuele Pasquino

07/11/2023

***Aggiornamento del 7 novembre 2023***
Il mercatino di Natale  di Ascona non avrà luogo nel 2023.
***Fine aggiornamento***


Ad Ascona, incantevole paese del Canton Ticino, in Svizzera, si fa festa ogni anno con il mercato di Natale, un avvenimento che porta luci, colori e sfavillanti desideri a riflettersi sulle acque placide del Lago Maggiore.

Per l’occasione, il centro storico si veste a tema nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre 2019, assaggio di un mese pronto ad accogliere tutta l’allegria di un appuntamento imperdibile a misura di famiglia e di bambini.

Per loro viene imbastito appositamente il Mercato di Natale dei bambini, una magica sorpresa fatta di giocattoli (acquistabili a prezzo modico), dolciumi e tanto divertimento. Per i genitori è l'opportunità di fare shopping fra le tantissime bancarelle (120 gli espositori) che imperversano per le vie e le stradine del paese con idee e spunti per la preparazione dei classici regali da mettere sotto l’albero in attesa della Vigilia di Natale.

La tradizione traspira dai tanti prodotti regionali gastronomici e dalle opere dell’artigianato locale, appropriate per diventare souvenir da donare alle persone più care. Si mangia, si beve e si balla: già, la musica accompagna la fiumana di persone che invade letteralmente piazze e corsi, attratta dai suadenti profumi emanati dalle caldarroste, dalle crepes e dalle torte appena sfornate esattamente come i biscotti serviti ancora prima di raffreddarsi.

Il villaggio viene visitato anche da San Nicolao, idolo dei fanciulli per la sua abitudine di distribuire regali e intrattenere i più piccoli.

Informazioni utili, date, orari per visitare il mercatino

Nome: Mercato di Natale di Ascona
Dove: Via Borgo/Lungolago, Ascona (Svizzera).
Date:
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: mercatino di Natale.
Orari e programma: sabato dalle ore 10 alle 20, domenica dalle ore 10 alle 18.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Turismo di Ascona-Locarno sulla pagina AMAscona.

Come arrivare: in auto si deve percorrere l'Autostrada Lugano - Bellinzona uscendo ad Ascona; è consigliato prendere il treno in partenza da Milano Centrale in direzione Chiasso e, una volta arrivati in stazione, salire sul treno della compagnia svizzera verso Locarno, ricordandosi di cambiare a Giubiasco.
L'aeroporto di riferimento si trova a Lugano.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Svizzera.

Seguici anche su
Leggi anche ...