La Sagra degli Strigliozzi è un evento che qui a Castel di Tora, affacciato sul Lago del Turano e considerato uno dei borghi più belli del Lazio, si ripete puntualmente l'ultima domenica di settembre. L'appuntamento con la 27° edizione della festa culinaria dedicata alla cucina tipica del territorio reatino è quindi fissato per domenica 29 settembre 2024.
Al centro della kermesse ci sono gli strigliozzi, una pasta lunga fatta a mano dalle donne del paese così come vuole la più antica tradizione, preparata con farina di grano duro e condita con sugo al pomodoro.
Come di consueto si inizia alle 12 a distribuire gli strigliozzi in un’ampia area al coperto nel parcheggio di Largo Massimi; ovviamente non c'è solo pasta da gustare, ma anche pane cotto a legna, buon vino locale, dolci e tante tipicità locali, mentre per le vie del centro si snoda il mercatino dei prodotti agroalimentari del territorio.
Durante la Sagra degli Strigliozzi si possono inoltre compiere escursioni e visite guidate alla Cascata delle Vallocchie e a Borgo Monte Antuni.
Segnaliamo infine che Castel di Tora è uno dei comuni sulla Strada del Tartufo e della Castagna.
Informazioni utili, date e orari della Sagra degli Strigliozzi
Nome: Sagra degli StrigliozziDove: Castel di Tora (Rieti).
Data: 29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, conusmazione a pagamento.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: stand gastronomico aperto dalle ore 12. Chiusura manifestazione alle ore 17. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 379 141 5265.
Come arrivare: Castel di tora si trova circa 32 km a sud di Rieti, da dove si raggiunge percorrendo la SP31 e SP34.
Da Roma autostarda A24 con uscita Carsoli – Oricola, seguire la direzione Rieti, attraversare Monte di Tora e continuare fino a Castel di Tora.
È disponibile un servizio navetta.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.