La Festa di San Michele a Bagnacavallo

Mostra tutte le foto » Bagnacavallo

Condividi Deborah Terrin

18/09/2024

Il divertimento e la vitalità sono quelle autentiche romagnole a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. L’occasione è la Festa di San Michele, in programma dal 26 al 29 settembre 2024 (più alcune anteprime nei giorni precedenti) nel centro storico del paese, che si anima di spettacoli all’aperto, mostre, artigianato, arte e concerti di musica sacra nelle chiese.

La manifestazione ha origini antiche – pare risalga al 1202 – e certo non fa mancare ai visitatori del buon cibo con prodotti e ricette della gastronomia tipica del luogo da assaggiare nelle osterie di paese e dolci della tradizione come savòr, mistochine, sugal, piadot e il dolce di San Michele da gustare nelle tante pasticcerie.

Il tema della manifestazione nel 2024 è dedicato al paesaggio umano, ispirati dalla citazione di Fernando Pessoa "È in noi che i paesaggi hanno paesaggio". Con questa edizione della Festa di San Michele, infatti, si conclude il percorso triennale dedicato al paesaggio. Attraverso mostre d’arte, incontri, visite guidate, appuntamenti musicali si mettono al centro le persone e il loro contributo alla composizione del paesaggio in cui tutti viviamo. Un paesaggio fatto di storia e di futuro, multiforme e sfaccettato, aperto e inclusivo.
Ma non è tutto: è l’occasione per celebrare anche alcune importanti ricorrenze, come il 35° compleanno del Podere Pantaleone e il trentennale del patto di gemellaggio con la città di Neresheim.

Per quanto riguarda il programma, e più nello specifico la musica, sul palco centrale ci sono quattro appuntamenti, uno per ogni serata: giovedì 26 settembre Jabel Kanuteh e Marco Zanotti, venerdì 27 settembre Filippo Graziani e la sua band con un omaggio al padre Ivan, sabato 28 settembre la Rulli Frulli Band e domenica 29 settembre l’orchestra Doremi con una serata dedicata ai grandi successi del Festival di Sanremo. La musica risuonerà anche nelle chiese, in Piazza Nuova e nei dj set proposti in vari luoghi del centro.

Le visite guidate avranno come protagonisti i personaggi bagnacavallesi del passato, ma ci saranno anche i mercatini all’ex convento di San Francesco (Garage Sale, 28-29 settembre), il mercato tradizionale della festa in via Mazzini, il mercato dei prodotti tipici in via Ramenghi, un mercatino dei creativi in via Matteotti e tanti market solidali in tutto il centro.

Per i bambini troviamo appuntamenti speciali al Giardino dei Semplici (27-28-29 settembre, ore 17), in piazza con il tradizionale mercatino dei ragazzi (29 settembre, ore 14) e al Teatro Goldoni, dove domenica 29 settembre alle 18 la compagnia TCP Tanti Cosi Progetti porta in scena “Granny e lupo”. Sempre domenica 29 settembre (ore 10:30) spazio alle letture e ai laboratori all’ex convento di San Francesco (nell’ambito del Garage Sale).

Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili, date e orari della Festa di San Michele


Nome: Festa di San Michele
Dove: Bagnacavallo (Ravenna).
Date: dal 26 al 29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra e kermesse culturale.
Orari e programma: appuntamenti di ogni tipo sparsi per la città. Maggiori informazioni e il programma sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: Bagnacavallo dista 20 km da Ravenna.
Il comune si raggiunge dall'uscita Bagnacavallo sull'A14dir.
Gli spettacoli e le animazioni sono previsti nelle piazze e nelle vie del centro storico. Nelle zone circostanti si trovano ampie possibilità di parcheggio (in Largo De Gasperi, Largo Kennedy, via Darsena, via Fossa, via Cadorna).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...