A Marino, sui Castelli Romani, si festeggia puntualmente la Sagra dell'Uva, che celebra quei vini tanto rinomati da aver ottenuto la certifica Doc. Si tratta di una sagra longeva, che da venerdì 27 settembre a lunedì 7 ottobre 2024 si svolge per la 100° edizione in questo comune della provincia di Roma adagiato in quella parte di territorio posto tra i Colli Albani e l’Agro Romano, una zona disegnata dai filari che producono il Marino Doc.
Storia
La sagra nasce dalla volontà di celebrare, con il nettare di Bacco, la data della storica vittora della battaglia di Lepanto, avvenuta il 7 ottobre del 1571, e che vide la sconfitta della flotta ottomana contro una coalizione navale europea, e che quindi salvò il Mediterraneo dal pericolo turco.È anche l'occasione di assistere al "Miracolo delle fontane che danno vino" una tradizione marinese che accende di entusiasmo i visitatori della città sui Castelli Romani. In pratica viene sospesa l'erogazione di acqua nelle fontane pubbliche, che viene perciò sostutita da copiose quantità di vino.
Il luogo simbolo del miracolo è la fontana dei Quattro Mori, costruita nel XVII secolo appunto per celebrare la vittoria contro i turchi. Ricordiamo, comunque, che per motivo di ordine pubblico, il vino sgorgherà anche da altre fontane del centro storico.
La sagra
La Sagra dell'Uva trasforma il centro storico in un salotto del vino, con una rassegna delle migliori aziende vitivinicole dove sorseggiare un buon calice. In piazza gli ospiti trovano vini prelibati, cucina tradizionale romana, musica e intrattenimento, mercatini artigianali, giochi e attività.L’evento di quest’anno celebra il centenario e racchiude un secolo di tradizione: nata nel 1925, la Sagra dell’Uva è diventata nel tempo un vero e proprio simbolo di Marino, unendo la comunità in nome della sua ricca tradizione vitivinicola.
Tra gli appuntamenti tradizionali della sagra c'è la solenne processione storica con la statua della Madonna del Santissimo Rosario e la partecipazione delle Confraternite, il tradizionale corteo storico di ritorno dalla Battaglia di Lepanto con carri allegorici e il “Miracolo delle fontane che danno vino”.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).
Informazioni utili, date e orari della Sagra dell'Uva
Nome: Sagra dell'Uva di Marino
Dove: Marino (Roma).
Date: dal 27 settembre al 7 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Sito del Comune di Marino.
Come arrivare: Marino si trova circa 23 km a sud del centro storico di Roma. Per raggiungere Marino dalla capitale è sufficiente seguire la Appia nuova (SS7).
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.