La Sagra della Salama da Sugo a Buonacompra

Mostra tutte le foto » Cento

Condividi Michele Bernelli

25/09/2024

Nella zona del Ferrarese non è Natale fino in fondo se manca in tavola la "salama da sugo". Al revival di questo insaccato contribuisce la 48° Sagra della Salama da Sugo (quella vera, a Indicazione Geografica Protetta) che tiene banco per due weekend consecutivi – il 18-19-20 e 25-26-27 ottobre 2024 – a Buonacompra, frazione di Cento.

Si tratta di una festa a cui conviene presentarsi a stomaco vuoto e lasciando a casa la fretta. Solo così vi potrete gustare il ricchissimo menù ‘a la carte’ proposto nello stand gastronomico che è il cuore pulsante della manifestazione.

La salama da sugo è un corposo impasto di carni di maiale insaporito con spezie e vino rosso, di lunga stagionatura, esaltato da una bollitura slow che dura almeno quattro ore. Alla Sagra della Salama da Sugo arrivano in tavola i piatti poveri della tradizione contadina, ma anche elaborazioni raffinate che discendono direttamente dalla corte degli Estensi, dove era particolarmente apprezzata, abbinata alla zucca, a confetture e frutta caramellata.
I posti all'interno della sala polivalente dove si può gustare la salama in tranquillità sono limitati: ci si accomoda a tavola il venerdì e il sabato a partire dalle ore 19, mentre alla domenica la sagra è aperta solo a pranzo dalle ore 12. In ogni caso è necessaria la prenotazione al 338 5662947.

Cento, patria del Guercino, celebre per il Carnevale, è solo a 10 km; non distante si trova anche Ferrara, la città delle biciclette, con il suo nucleo medievale, il Castello Estense e i suoi punti d'interesse turistico, perfetta per una pedalata autunnale.

Informazioni, date e orari della Sagra della Salama da Sugo

Nome: Sagra della Salama da Sugo
Dove: Area Polivalente, via Bondenese 133, Buonacompra (Ferrara).
Date: 18-19-20 e 25-26-27 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma:
- Venerdì e sabato cena dalle ore 19.
- Domenica pranzo dalle ore 12.
- Maggiori informazioni e il menù sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale della manifestazione. Prenotazioni al tel. 338 5662947.

Come arrivare: siamo a sud-ovest di Ferrara, non lontani dalla A13, autostrada Bologna-Padova (uscita Ferrara Sud, poi 23 km di strada provinciale).
Trasporto pubblico: bus regionali Tper (2 corse al giorno) da Ferrara.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...