La Festa dello Speck Alto Adige torna a Plan de Corones, dove l'appuntamento è per il fine settimana del 28-29 settembre 2024.
La cornice è quella delle Dolomiti di Braies, nel cuore della Val Pusteria, e il protagonista assoluto della manifestazione è questo prodotto tipico del Trentino-Alto Adige, lo speck IGP, che deve il suo sapore soprattutto all’area di produzione; leggermente affumicato e stagionato all’aria di montagna come da tradizione contadina, si riconosce per la classica pettorina verde. Un alimento antico, citato già nei registri contabili dei macellai a partire dal Duecento, il cui nome significa “spesso, grasso”.
Alla Festa dello Speck Alto Adige si assaggiano tante prelibatezze, dai classici canederli di speck ai tanti piatti tipici della cucina tirolese da gustare accompagnati dal pane fragrante cotto nei forni, senza tralasciare il divertimento con gli spettacoli e gli intrattenimenti musicali.
Per una vacanza di gusto in Südtirol, ricordiamo che la Festa dallo Speck si svolge il weekend precedente al Mercato del Pane e dello Strudel di Bressanone.
Informazioni, date e programma della Festa dello Speck
Nome: Festa dallo Speck Alto AdigeDove: Plan de Corones, Marebbe (Bolzano).
Date: 28-29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Sabato 28 settembre 2024
Ore 10 Inizio della Festa dello Speck Alto Adige: ritrovo la mattina con accompagnamento dei musicisti di corno alpino.
Ore 10-12 Intrattenimento con la banda musicale Jungböhmische Toblach insieme ad esibizioni di danza del gruppo folcloristico Oberrasen.
Ore 12:30 Cerimonia ufficiale di apertura: discorsi inaugurali, taglio dello speck ed esibizione della banda musicale Jungböhmische Toblach.
Ore 14-16:30 Intrattenimento musicale del gruppo Volxrock.
Domenica 29 settembre 2024
Ore 10-12 Intrattenimento musicale con il gruppo Feirschtamusik ed esibizioni dei bambini con le danze tradizionali Schuhplattler e Schuhplattler Salvans.
Ore 12-14:30 Intrattenimento musicale del gruppo Neustifter Böhmische.
Ore 14:30-16 Intrattenimento musicale del gruppo Hopfenmusig.
In entrambe le giornate dalle ore 10 alle 16 musica dal vivo, stand di prodotti e degustazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: l'area sciistica di Plan de Corones, nel cuore della Val Pusteria, si raggiunge facilmente da tre località con gli impianti di risalita che da Brunico/Riscone, San Vigilio/Passo Furcia e Valdaora/Gassl conducono a 2.275 m di altitudine.
Il prezzo del biglietto della funivia per l’andata e il ritorno nel weekend della Festa dello Speck è di 17 €.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.