Puntualmente Marradi – comune di 3.000 abitanti della provincia di Firenze – nelle domeniche di ottobre diventa il palcoscenico ideale per la protagonista assoluta del territorio, la castagna. Da tradizione si alza così il sipario sulla 61° Sagra delle Castagne e del Marron buono (protetto dal marchio IGP), che anche quest'anno si presenta con il nome di “Mostra mercato del Marron buono di Marradi”, ma mantiene uno stretto legame con le edizioni precedenti.
La kermesse si svolge nelle domeniche 6-13-20-27 ottobre 2024 ed è considerata una delle sagre delle castagne e dei marroni più importanti d'Italia. È il fulcro del gusto e della genuinità locale, che vive di convivialità grazie a una proposta gastronomica che sfoggia grandi piatti come i tortelli ai marroni, il celebre castagnaccio, l’amata torta di marroni e gli chic marrons glacés.Echi di bosco e sottobosco fanno capolino fra gazebo e stand gastronomici lungo le strade, dove si possono trovare anche le bancarelle del mercatino dell'artigianato. Le domeniche di festa saranno animate da musica e varietà con la presenza di attrazioni per i bambini.
La sagra può essere anche un buon motivo per un pranzo negli agriturismi e i ristoranti della zona, che si danno battaglia nel definire un’offerta gastronomica di grande interesse, con menù di forte richiamo che annoverano tra gli altri i cavatelli al ragù di cinta senese, cinghiale in umido con polenta e la torta di marroni di Marradi.
Nel mese di dicembre, infine, si svolge il Marrone d'Inverno, un appuntamento gastronomico per le strade del paese che introduce alle festività natalizie.
Informazioni, date e orari della Sagra delle Castagne
Nome: Mostra mercato del Marron buono di MarradiDove: Marradi (Firenze).
Date: 6-13-20-27 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso a pagamento.
Orari e programma: la manifestazione si svolge con qualsiasi condizione atmosferica.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili presso l’Ufficio Turistico di Marradi (tel. 055 8045170) o visitando il sito ufficiale della Pro Loco.
Come arrivare: in auto da Firenze si percorre l’Autostrada A1, si esce a Barberino di Mugello per poi prendere la SS Barberino – Borgo San Lorenzo e procedere tramite la SR 302 in direzione Faenza fino a destinazione.
Dall'Autostrada A14 uscire a Faenza e proseguire in direzione Firenze sulla SP302.
Servizio di navetta gratuito da S.Adriano a Marradi durante le domeniche della sagra.
Sempre durante le domeniche di sagra è attivo un servizio navetta che collega alcuni parcheggi di Marradi con il centro.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.