Arpaise è un piccolo comune campano in provincia di Benevento di soli 700 abitanti, dove ogni autunno si svolge l'attesissima Sagra della Castagna, che viene riproposta nel fine settimana del 12-13 ottobre 2024 in Contrada Russi.
Si tratta di una manifestazione a calore spiccatamente popolare il cui obiettivo primario consiste nel valorizzare peculiarmente il frutto principe del territorio, appunto le castagne. L’autunno da queste parti è assai generoso e per questo si fa incetta di questo tesoro e lo si può gustare in qualunque sua prelibata e sfiziosa sfaccettatura.
È un appuntamento folcloristico imperdibile soprattutto per i turisti, data l’organizzazione estremamente duttile e variegata in grado di spaziare fra degustazioni, stand enogastronomici, ma anche mostre d’artigianato locale e fotografiche.
In programma ci sono anche spettacoli serali e artisti di strada uniti dallo spirito veracemente pagano della festa, tripudio di carne alla griglia, vino e prodotti tipici da assaggiare e comprare.
La castagna è davvero così versatile?
La risposta è ovviamente sì e non ci si può veramente immaginare il caleidoscopio di piatti nati dalla fantasia stimolata da questo frutto: primi, secondi, contorni, tanti dolci e perfino liquori, birre aromatizzate e nettari di Bacco pervasi da quel sapore percepibile al primo sorso.
Qui i castagneti sono ovunque, sparsi per le colline, una risorsa a disposizione dei contadini che fin dal Medioevo seguitano a servirsi delle proprietà benefiche, antisettiche e antianemiche di un edibile gioiellino appropriato soprattutto per la farina macinata a pietra, estremamente genuina.
La 28° Sagra della Castagna del Partenio è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Arpaise, Regione Campania, l’Associazione culturale La Contrada e il sostegno dell’UNPLI.
Ti piacciono le castagne? Leggi anche il nostro articolo sulle sagre delle castagne più importanti d'Italia.
Informazioni, date e orari della Sagra della Castagna
Nome: Sagra della Castagna del Partenio
Dove: Contrada Russi, Arpaise (Benevento).
Date: 12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Sabato 12 ottobre 2024
Ore 8 - 9° Giornata micologica a cura di Lerka Minerka. Ritrovo in Piazza Donisi.
Dalle ore 19 gastronomia a base di castagne, mostre ed esposizioni di artigianato.
Musica dal vivo con Boomerang Street Band.
- Domenica 13 ottobre 2024
Dalle ore 13 Pranzo della castagna.
Menù completo con prodotti a base di castagna
Musica dal vivo con I Fantastici Due.
Posti al tavolo su prenotazione al numero 0824 1747241 (dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30).
- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco oppure chiamando lo 0824 1747241 (anche per prenotazioni).
Come arrivare: in auto da Napoli o Caserta bisogna prendere l'Autostrada A1, uscire a Caserta Sud e conseguentemente imboccare la SS7 Appia in direzione Montesarchio-Benevento fino al bivio per Arpaise.
La stazione ferroviaria di Arpaise si trova sulla linea Tufara Valle-Arpaise-Ceppaloni.
Napoli Capodichino è l'aeroporto di riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.